Search

I senzatetto a Pescara potranno avere la carta d’identità per ottenere maggiori diritti

Importante novità per quanto riguarda alcuni dei senzatetto che alloggiano a Pescara e che dormono in stazione.
Il Comune ha infatti appena annunciato che le persone senza fissa dimora di cittadinanza italiana potranno richiedere e ottenere la carta d’identità.
La decisione è stata presa grazie alla collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, associazione che da sempre è attiva sul territorio.

Oltre all’aspetto simbolico di diventare “cittadini di Pescara” a tutti gli effetti, per i senzatetto il possesso del documento di identità permetterà di ottenere maggiori diritti.
Tra questi, l’opportunità di partecipare ai bandi per l’edilizia residenziale pubblica, oppure il poter accedere all’assistenza sanitaria e di essere seguiti dal punto di vista medico da strutture pubbliche, onlus e private; inoltre gli interessati avranno una maggiore conoscenza da parte dei Servizi Sociali del Comune.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

I richiedenti, secondo le prime stime, dovrebbero essere al momento una decina.
Infine, il Comune ha anche specificato che i costi del rilascio dei documenti (il cui costo è di 5,42 euro ciascuno), in questa fase iniziale non saranno a carico né dell’ente, né dell’associazione Sant’Egidio, né degli interessati.


TAG