Search

Ruota panoramica all’ex Cofa, Pescara Mi Piace: «Sarà attiva solo fino al 21 settembre»

Questa mattina, sabato 27 agosto, l’assessore al Turismo di Pescara Giacomo Cuzzi ha fatto sapere che finalmente la ruota panoramica installata nell’area dell’ex Cofa sul lungomare sud ha ottenuto tutte le autorizzazioni che le consentono di entrare in funzione, a 2 mesi dalla fine del montaggio e dopo numerosi rinvii e polemiche.

Per guardare la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

ruota panoramica ex cofa pescara (11)

Ma subito dopo l’ex vice sindaco Berardino Fiorilli e l’ex consigliere comunale Armando Foschi, entrambi esponenti dell’associazione Pescara Mi Piace, fanno sapere che la ruota potrà girare solo fino al 21 settembre, dunque nemmeno un mese, e non fino al prossimo gennaio come annunciato inizialmente.

«La ruota», dicono i due, «dovrà essere ‘integralmente rimossa precedentemente alla fine della stagione estiva 2016’, ovvero prima del prossimo 21 settembre. È l’ultimo paradosso che emerge da una lettera datata 2 agosto, e ricevuta dalla ditta proprietaria del manufatto il 4 agosto, e firmata dal Dirigente Gaetano Silverii».

Fiorilli e Foschi fanno sapere che la lettera di cui sono venuti a conoscenza andrà a integrare l’esposto già presentato un mese fa. Secondo le informazioni in possesso di Pescara Mi Piace, il 26 luglio scorso, infatti, l’Ufficio Attività Edilizie e Tecniche – Sue, nelle persone del dirigente Silverii, del Responsabile del Servizio, il geometra Antonio Caso, e del Tecnico Istruttore, l’architetto Isabel D’Ercole, ha bocciato per la seconda volta la Scia presentata dalla ditta proprietaria della ruota affermando che già si trattava di una pratica edilizia in sanatoria “considerato che la ruota panoramica risulta già notoriamente installata”, contravvenendo dunque a quanto previsto nella delibera della giunta comunale del primo giugno.

L’Agenzia delle Dogane inoltre, nella propria autorizzazione, avrebbe prescritto che la ruota venga smontata e portata via dall’ex Cofa prima della fine dell’estate, ovvero prima del 21 settembre prossimo, e non il 15 gennaio 2017 come annunciato. E infatti il Dirigente, nel sollecitare integrazioni alla documentazione, chiede chiarimenti sulla durata temporale dell’installazione della ruota panoramica, poiché la data del 6 gennaio 2017 dichiarata come termine si pone in contrasto con il limite temporale più restrittivo dell’Autorizzazione delle Dogane.


TAG