Search

Editoria, Il Centro cambia proprietà: giornalisti in sciopero

Erano ormai mesi che la notizia era nell’aria, ma l’ufficialità è arrivata solo oggi pomeriggio: Il Centro, il quotidiano d’Abruzzo fondato 30 anni fa nel 1986, cambia proprietà. A confermare l’operazione è una nota del Gruppo Espresso che fa sapere come siano stati definiti gli accordi per le cessioni dei quotidiani “Il Centro” e “La Città di Salerno”.

La nuova società editrice del principale quotidiano regionale sarà quella degli imprenditori Luigi Pierangeli (già editore di Rete8), Cristiano Artoni, Alberto Leonardis e Luigi Palmerini.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«Le operazioni», spiega una nota del Gruppo Espresso, «si inseriscono nel piano di deconsolidamento teso a garantire il rispetto delle soglie di tiratura previste dalla normativa in vigore, nella prospettiva della futura integrazione con la Stampa ed Il Secolo XIX. Il passaggio avrà efficacia, una volta esperite le procedure previste dalla legge e dai contratti collettivi, entro il 31 ottobre 2016».

Il Gruppo Espresso infine «ringrazia tutto il personale de “Il Centro” per il grande impegno di questi anni e augura loro buon lavoro nella certezza che la testata continuerà a rappresentare una voce informativa fondamentale per l’Abruzzo».

Nel frattempo, raggiunti dalla notizia, i giornalisti hanno deciso di proclamare due giorni di sciopero e per questa ragione il quotidiano non sarà nelle edicole né domani, giovedì 8 settembre, né dopo domani. Nello specifico i giornalisti dei 18 quotidiani locali del Gruppo Espresso (Finegil) e dell’Agl, Agenzia giornali locali, a seguito di quanto comunicato dall’editore, hanno deciso di proclamare due giorni di sciopero il 7 e l’8 settembre. Pertanto anche i siti non saranno aggiornati fino alle ore 7 di venerdì 9 settembre, e i quotidiani non saranno in edicola nei giorni 8 e 9 settembre.