Search

Progetto Erasmus, studenti e docenti europei all’Istituto Comprensivo 8 dal 24 al 28 ottobre

Saranno in totale 57 gli studenti e i docenti che saranno presenti all’Istituto Comprensivo 8 di Pescara a partire da oggi, lunedì 24, fino a venerdì 28 ottobre nell’ambito del progetto Erasmus Plus Azione KA2 “Flip & Movie” di cui l’istituto pescarese, diretto da Annarita Bini, è capofila e coordinatore.

Quattro i Paesi coinvolti nel partenariato: Croazia, Lettonia, Slovacchia e Spagna.  Il progetto, di durata biennale, è al secondo step per quanto riguarda la mobilità-alunni. Questa volta saranno i ragazzi degli altri Paesi a recarsi in Italia dopo lo scorso aprile quando, una delegazione di alunni della scuola secondaria di primo grado “Tinozzi” è stata ospite in Spagna, a Siviglia.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’intero progetto ha come argomento lo sviluppo della lettura e della scrittura creativa avvalendosi dell’uso delle nuove tecnologie. Durante il soggiorno a Pescara i ragazzi e i docenti avranno l’opportunità di partecipare a workshop e laboratori formativi sugli argomenti del progetto. A dare il benvenuto alle quattro delegazioni, oggi alle ore 15:30, saranno i ragazzi dell’orchestra giovanile Tinozzi e del coro degli Aulos Ensemble, nei locali della palestra. Seguirà la presentazione di video delle scuole dei vari paesi.

Durante la settimana tutte le classi della secondaria di primo grado saranno coinvolte nell’iniziativa: le classi prime avranno l’opportunità di partecipare a lezioni tenute dai docenti stranieri, i ragazzi ospiti parteciperanno alle lezioni tenute dai nostri docenti nelle classi seconde e terze.

Numerosi saranno gli interventi di esperti esterni che terranno laboratori formativi:

  • training activity sulle “New media literacies” a cura di Ilaria Filograsso dell’Università d’Annunzio Chieti-Pescara”, dedicato ai docenti;
  • workshop “Book in Progress” tenuto dalla dottoressa Antonella Ranieri rivolto agli alunni;
  • visita guidata all’Europaurum “Europe direct Pescara” per far scoprire l’Europa ai ragazzi con l’intervento dell’esperta Erika Gerardini;
  • laboratorio al Media Museum per i workshop con i ragazzi sulla realizzazione di un movie a cura di Martina Corongiu;
  • workshop a cura della docente universitaria Rosy Nardone “Game over! Make a digital story” dedicato agli insegnanti.

I ragazzi saranno ospiti anche al Museo delle Genti d’Abruzzo dove impareranno a fare i dolci tipici abruzzesi. Per gli insegnanti si svolgerà anche un incontro a cura di Simona Bello sugli “Eas- Episodi di apprendimento situato”.
La settimana si concluderà venerdì 28 ottobre con l’incontro alla Provincia di Pescara nella sala “Figlia di Iorio” con il presidente Antonio Di Marco.


TAG