Search

Il prefetto lascia Pescara, D’Antuono in pensione dal primo ottobre

Sarà mercoledì 30 settembre l’ultimo giorno da prefetto di Pescara per Vincenzo D’Antuono.

Il rappresentante territoriale del governo, che assunse l’incarico nel maggio del 2010, smetterà il ruolo dal primo ottobre: andrà in pensione per i raggiunti limiti di età.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

D’Antuono, classe ’50, originario di Castellamare di Stabia, lascerà l’incarico di prefetto dopo oltre cinque anni.

Subentrò a Paolo Orrei, che andò a ricoprire lo stesso ruolo ad Ancona. In precedenza D’Antuono aveva lavorato per l’ispettorato amministrazione del Viminale a Roma. È stato per oltre un anno prefetto di Nuoro, dal febbraio del 2008 al gennaio del 2009. Quello in Sardegna era tra l’altro il primo incarico da prefetto per D’Antuono, arrivato a Nuoro dopo avere svolto l’incarico di vicario a Pavia.

Nel corso della propria carriera ha, altresì, avuto brevi esperienze lavorative anche presso le Prefetture di Isernia e Vercelli, a seguito di eventi straordinari che hanno interessato il territorio di quelle province. Durante la permanenza presso le varie Prefetture ha, inoltre, ricoperto numerosi incarichi di commissario straordinario di Comuni e di altri enti o aziende.

Non si sa ancora nulla del suo successore che sarà nominato con decreto del presidente della Repubblica Italiana, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Interno.