Search

Ponte del Mare chiuso per lavori: giorni, orari e dettagli ordinanza

Ponte del Mare chiuso al transito di pedoni e ciclisti per lavori: questo, in estrema sintesi, il contenuto di un’apposita ordinanza che riguarda la struttura sul fiume Pescara che collega la riviera nord con quella sud della città tra le due sponde del corso d’acqua.

Le opere in questione riguarderanno lavori di manutenzione per un importo complessivo di 146.272 euro, e verranno realizzate da parte della ditta Tecnoverde Costruzioni Srl di Penna Sant’Andrea.
Per permettere lo svolgimento di tali lavori si renderà necessaria la chiusura del ponte per la durata di oltre tre mesi, e per alcune fasce orarie.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

I lavori, già allestiti, si suddivideranno in due fasi e, per quanto riguarda i tempi di ripristino e conclusione delle opere, il vicesindaco e assessore alla Manutenzione del Comune di Pescara, Antonio Blasioli, l’intera struttura dovrebbe tornare fruibile entro la prima meta del prossimo mese di giugno.

Ecco qui di seguito i dettagli dell’ordinanza:

istituzione del divieto di transito, sia ciclistico che pedonale chiudendo giornalmente alternativamente i relativi tratti del Ponte del Mare, nel periodo compreso tra il 13/3/2018 e il 21/5/2018, nella fascia oraria compresa tra le ore 7:30 e le ore 17:30

Qui di seguito, invece, i dettagli relativi alla tipologia di lavori che verranno svolti, alle parti del Ponte del Mare interessate, e ai tempi del restyling, nelle parole del vicesindaco Blasioli:

“Nel periodo luglio–settembre 2015 è stata effettuata sul Ponte del Mare la prima Ispezione Tecnica dopo la sua costruzione e messa in esercizio. Si tratta dell’avvio di una manutenzione che noi abbiamo coperto finanziariamente e avviato, visto che dal dicembre 2009, quando il Ponte del Mare è stato terminato, a oggi, non era stata mai effettuata. Da quella ispezione è risultato che la struttura risulta in condizioni generalmente buone, ma con limitati punti in cui sono presenti segni di corrosione localizzata su cui è necessario intervenire al fine di evitare ammaloramenti più onerosi. Le parti più esposte sono le strutture in acciaio, in particolare quelle rivolte verso mare, che presentano un diffuso stato di ossidazione, in alcuni punti accentuato dal fatto che alcuni scarichi di acqua di piattaforma convergono verso le strutture causando ossidazione.

Il cantiere è avviato, l’intervento prevede due fasi, si parte con una procedura di vera e propria pulizia con idrolavaggio ad alta pressione per rimuovere sporco, grasso, unto, pitture incoerenti; seguirà l’applicazione sulle zone dove si è in presenza di metallo nudo e sugli spigoli (stripe coat), di una prima mano di pittura epossidica bicomponente; poi l’applicazione su tutta la superficie della struttura di seconda mano di pittura epossidica

bicomponente; ancora, l’applicazione a pennello su spigoli, bordi, contorni dadi e bulloni, di speciale pittura di finitura “poliuretanica, alifatica, bicomponente” e per finire l’applicazione di tale pittura su tutta la superficie.

La seconda fase di verniciatura riguarda il ripristino delle superfici metalliche dell’impalcato in ragione del 40% della passerella pedonale e del 15% della passerella ciclabile. Sarà inoltre sostituito un appoggio in neoprene della pila n. 4, sul lato banchina sud che presenta lievi modifiche.

Questo primo e importante restyling renderà il ponte impraticabile per tutta la durata dei lavori, da capitolato 90 giorni, ma siamo certi che entro la prima metà di giugno, in tempo con l’avvio effettivo della stagione estiva questa imponente e affascinante infrastruttura potrà tornare ad essere fruibile e in perfetta forma”.