Search

Tra Pescara e Spoltore un parco canile basato sul modello del Dog Village di Montesilvano

Anche a Pescara potrebbe nascere un parco canile basato sul modello della positiva esperienza maturata nel corso degli anni al Dog Village di Montesilvano.
Questa l’idea di progetto annunciata ieri, lunedì 16 ottobre, da Gianni Teodoro, assessore alla Tutela Animale, nel corso di un incontro con le associazioni che sul territorio si occupano degli amici a 4 zampe nel quale ha confermato come «la tutela animali è un obbligo del Comune e non delle associazioni. Non saranno più stipulate convenzioni per delegare ad esse gli obblighi dellEnte, ma i servizi saranno gestiti direttamente».

Nello specifico, Teodoro ha annunciato di aver proposto «uno stanziamento di 500mila euro per la realizzazione di un canile/gattile, che, sulla positiva esperienza del canile Dog Village di Montesilvano, sarà un vero e proprio parco canile, anche luogo di aggregazione per tutti gli amanti degli animali, con annesso cimitero. L’iniziativa coinvolge anche il Comune di Spoltore e sorgerà in un’area da stabilire, al confine fra i due Comuni».

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Inoltre sono stati anche stanziati 150mila euro per la costruzione di un centro di prima accoglienza e di adozioni per gatti che sarà nella disponibilità di tutte le associazioni animaliste e dentro al quale sarà possibile svolgere anche la pet therapy con persone appositamente qualificate e gatti idonei allo scopo.

«Accoglieremo», conclude Teodoro, «le istanze di tutti e in risposta alle osservazioni sollevate da Gabriele Bettoschi della Tutela Animali, ho dato immediata disposizione che vengano applicate precise procedure previste dal regolamento comunale per il riconoscimento delle colonie feline, sia che sorgano in spazi pubblici o privati e a prescindere dal numero di gatti liberi di cui ne facciano parte. Mi sono inoltre impegnato a rappresentare al Direttore generale della Asl, l’urgenza che venga potenziato e razionalizzato il servizio veterinario Asl per la lotta al randagismo, ricordando l’obbligatorietà delle sterilizzazioni per tutti i gatti liberi in capo ad esso, senza alcuna discrezionalità al riguardo. Così come ho accolto la proposta della veterana della protezione animali Carmelita Bellini, presidente del Dog Village di Montesilvano, di incentivare al massimo le sterilizzazioni di cani e gatti di proprietà, al fine di risolvere a monte il problema del randagismo, ottimizzando così le risorse per la sterilizzazione dei gatti liberi, che è un obbligo della Asl, così come ricordato dal vice presidente Cristina Feriozzi».