Search

Palazzine pericolanti sgomberate, i residenti: «Perché 6 mesi fa nessun pericolo?» [FOTO-VIDEO]

Incontro in corso tra i residenti delle palazzine pericolanti sgomberate a Pescara, e gli esponenti di Ater (proprietaria delle palazzine), e del Comune oggi, mercoledì 5 luglio.
L’incontro è in corso all’interno della chiesa degli Angeli Custodi in via Lago della Posta, una traversa di via Sacco. Per vedere la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito:

palazzine sgomberate terremoto incontro

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’incontro con le famiglie ha avuto inizio intorno a mezzogiorno, e a prendere la parola sono stati, tra gli altri, l’assessore alle Politiche della Casa del Comune di Pescara, Antonella Allegrino l’ingegner Morelli dell’ Ater e il presidente Basile.
La costruzione dei palazzi risale al 1974-1975, e 3 numeri civici di via Lago di Borgiano sono stati sgomberati a partire dalla mattinata di oggi, in ottemperanza all’ordinanza urgente firmata dal sindaco in seguito alla comunicazione ricevuta dall’Ater, sulla inidoneità statica delle 3 palazzine (guarda dettagli e video con le parole del sindaco QUI).

Le strutture in questione avrebbero subito danni e crepe in seguito alle scosse di terremoto dello scorso mese di ottobre.
I residenti lamentano come 6 mesi fa venne detto loro che non ci fosse nessun pericolo. Nel frattempo, per far fronte all’emergenza, il Comune ha trovato posto 130 posti letto per la notte.
Per qualsiasi richiesta o informazione è possibile telefonare al Coc del Comune attivato proprio per l’occasione, chiamando il numero 0853737202.

Al termine degli interventi di sindaco ed esponenti dell’Ater e del Comune, gli assistenti sociali presenti stanno dialogando con gli sgomberati per valutare le singole situazioni.
Qui di seguito i video relativi alle richieste e alle delucidazioni di alcuni residenti durante l’incontro, all’intervento del sindaco, e al successivo confronto tra il primo cittadino e alcune delle famiglie: