Search

Ondata di calore a Pescara, previsioni e temperature nel fine settimana

Caldo e temperature in aumento a Pescara a partire da oggi, venerdì 22, fino a domenica 24 luglio. Da oggi, le previsioni indicano l’arrivo di una nuova ondata di calore, ovvero di condizioni meteorologiche caratterizzate da temperature elevate, al di sopra dei valori normali.
A segnalare le condizioni di aumento delle temperature nel weekend della penultima settimana di luglio, è la Asl di Pescara, che ha lanciato dall’inizio della stagione estiva, l’iniziativa #estatesicuraPescara, diffondendo in tempo reale le previsioni fornite dal ministero della Salute.

Nello specifico, relativamente alle giornate di oggi, domani e domenica, queste saranno le temperature previste (effettive e “percepite”), e il relativo bollettino del livello delle ondate di calore:

Inserisci il tuo codice AdSense qui
  • venerdì 22 luglio
    Livello 2 (condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili)
    -temperatura alle ore 8: 23 gradi
    -temperatura alle ore 14: 33 gradi
    -temperatura massima percepita: 35
  • sabato 23 luglio
    Livello 2 (condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogrupi di popolazione più suscettibili)
    -temperatura alle ore 8: 23 gradi
    -temperatura alle ore 14: 33 gradi
    -temperatura massima percepita: 34
  • domenica 24 luglio
    Livello 1 (Pre allerta dei servizi sanitari e sociali, indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore)
    -temperatura alle ore 8: 22 gradi
    -temperatura alle ore 14: 32 gradi
    -temperatura massima percepita: 33

La Asl di Pescara fornisce anche alcuni consigli su come difendersi dal caldo:

  • Esposizione – Durante i giorni in cui è previsto un rischio elevato, livello 2 o 3, e per le successive 24 o 36 ore, si consiglia di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti.
  • In casa – Per proteggersi dal calore del sole utilizzare tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Se si usa un ventilatore non indirizzarlo direttamente sul proprio corpo.
  • Alimentazione – È importante bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. Si raccomanda di consumare pasti leggeri.
  • Abbigliamento – Si consiglia di indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all’aperto evitando le fibre sintetiche. Se si ha una persona in casa malata fare attenzione che non sia troppo coperta.