Search

Pescara tra le città più calde d’Italia, bollino rosso anche il 13 luglio

La morsa del caldo prosegue e sembra non voler abbandonare Pescara. Il nuovo bollettino emesso dal ministero della Salute segnala infatti come le temperature resteranno ancora alte e dopo il bollino rosso annunciato per mercoledì 12 luglio, anche giovedì 13 luglio sarà una giornata da bollino rosso.

Dunque l’ondata di calore almeno per i prossimi 2 giorni non si attenuerà e le condizioni meteorologiche saranno caratterizzate da temperature elevate, al di sopra dei valori classici di stagione.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nello specifico, per quanto concerne le giornate di oggi, domani e giovedì, queste saranno le temperature previste (effettive e “percepite”), e il relativo bollettino del livello delle ondate di calore che segnala un bollino arancione, ovvero un livello di allerta 2, per oggi e bollino rosso per domani e giovedì:

  • martedì 11 luglio
    Livello 2 (bollino arancione: condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili)
    -temperatura alle ore 8: 27 gradi
    -temperatura alle ore 14: 32 gradi
    -temperatura massima percepita: 35
  • mercoledì 12 luglio
    Livello 3 (bollino rosso: ondata di calore, condizioni a elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi)
    -temperatura alle ore 8: 26 gradi
    -temperatura alle ore 14: 33 gradi
    -temperatura massima percepita: 35
  • giovedì 13 luglio
    Livello 3 (bollino rosso: ondata di calore, condizioni a elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi)
    -temperatura alle ore 8: 27 gradi
    -temperatura alle ore 14: 32 gradi
    -temperatura massima percepita: 35 gradi

Questi alcuni consigli che vengono forniti per difendersi dal caldo:

  • Esposizione – Durante i giorni in cui è previsto un rischio elevato, livello 2 o 3, e per le successive 24 o 36 ore, si consiglia di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti.
  • In casa – Per proteggersi dal calore del sole utilizzare tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Se si usa un ventilatore non indirizzarlo direttamente sul proprio corpo.
  • Alimentazione – È importante bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. Si raccomanda di consumare pasti leggeri.
  • Abbigliamento – Si consiglia di indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all’aperto evitando le fibre sintetiche. Se si ha una persona in casa malata fare attenzione che non sia troppo coperta.