Search

A Montesilvano esplode la pole dance mania: domani saggio di fine anno [FOTO]

La pole dance è nata negli Stati Uniti negli anni ’80, come evoluzione della lap dance sorta nel dopo secondo guerra mondiale, anche se oggi a distanza di anni, è diventata una vera e propria disciplina sportiva.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Da qualche anno questa disciplina si pratica anche in Abruzzo (in Italia è arrivata nei primi anni del nuovo millennio) e da qualche tempo sono davvero tante le ragazze e non solo, che a Montesilvano si sono avvicinate alla pole dance. Il primo corso venne svolto 5 anni fa a Chieti, poi fino a 2 anni si teneva un corso a Silvi Marina e da settembre dello scorso anno a Montesilvano, nella palestra Sportville Fitness Club di corso Umberto I.

Sono tanti gli iscritti, circa 40, che si cimentano in questa disciplina che come base richiede costanza e motivazione senza necessariamente essere degli sportivi. Il gruppo va dagli undici anni di una bambina fino ai 56 di una signora. Sono tutti principianti e non ci sono limiti legati a età e sesso.

Tre gli elementi sui quali lavorare per poter riuscire nella pole dance: forza, equilibrio ed elasticità. A differenza di altre scuole, quella dello Sportville (085/9049061 o info@sportville.eu) aggiunge anche altre specialità come il trapezio acrobatico e il calisthenics o gli esercizi a corpo libero come gli anelli.

La pole dance è anche copiata dal mondo del circo, dove si chiama palo cinese. Ma è un’attività nella quale è meglio non improvvisarsi perché si rischiano traumi seri alle articolazioni.

Domani sera, domenica 21 giugno, appuntamento alla palestra Sportville di corso Umberto I, 474 a Montesilvano alle ore 19 con il saggio di fine anno della scuola di pole dance.