Search

Vendevano medicinali illegalmente, denunciati 5 commercianti e sequestrati 650 prodotti

Vendevano illegalmente prodotti medicinali. Per questa ragione 5 commercianti sono stati denunciati dalla Guardia di Finanza di Pescara che ha anche posto sotto sequestro più di 650 prodotti.
Nello specifico, i militari delle Fiamme Gialle hanno svolto un’attività investigativa sia nel capoluogo adriatico che a Montesilvano.

I prodotti finiti sotto la lente dei finanzieri sono alcuni spacciati per cosmetici ma in realtà veri e propri medicinali usati per lo sbiancamento della pelle.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Dagli accertamenti eseguiti le medicine di questo tipo sono risultate vietate perché non autorizzate, ma importate dall’estero in maniera clandestina. A venderli 5 negozi gestiti da cittadini extracomunitari, 3 del Pakistan, un bengalese e un guineiano.

Tutti e 5 sono stati denunciati e sono stati sequestrati 650 medicinali e 52 fra orologi e oggetti in oro contraffatti.

«La pratica dello sbiancamento cutaneo», fanno sapere dal Comando provinciale della Guardia di Finanza, «è diffusa in molti Paesi e può essere definita come l’uso abitudinario, a fini estetici, di sostanze in grado di ridurre l’intensità della pigmentazione di una cute naturalmente scura. I prodotti utilizzati sono numerosi e contengono una grande varietà di principi attivi, spesso associati tra loro, e vengono presentati perlopiù in forma di creme che, in diversi Stati extraeuropei, sono distribuite come cosmetici oppure vendute attraverso canali non regolati
dalle norme sanitarie e che, non di rado, entrano a far parte di commerci illegali».

Ma tra le sostanze in grado di sbiancare la pelle ci sono anche quelle velenose, come il mercurio, a quelle che, invece, sono regolarmente autorizzate come principi di medicinali dermatologici, i quali, grazie alla capacità di ridurre la pigmentazione cutanea vengono usati con finalità estetiche improprie e pericolose, i farmaci appartenenti alla
famiglia del cortisone e, soprattutto, quelli a lunga durata d’azione ed elevata potenza quali il clobetasolo, il betametasone o il hydrochinone.

Sono prodotti medicinali che dunque possono essere venduti solo nelle farmacie con la prescrizione del medico. Le creme posto sotto sequestro, per le quali la vendita è vietata, contengono corticosteroidi o altri componenti pericolosi non sono registrate tra i farmaci ammessi, risultando privi di Aic (L’autorizzazione all’immissione in commercio di un farmaco, concessa dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) dopo che ne ha valutato la sicurezza e l’efficacia, rappresentando così la “carta di identità” del medicinale visto che vengono indicate le caratteristiche peculiari che lo identificano.

Evidenti gli effetti dannosi che possono provocare questi prodotti medicinali a base di corticosteroidi se usati in maniera impropria:

iperpigmentazione;

ipertricosi o comparsa di strie cutanee simili a smagliature;

diabete;

ipertensione arteriosa;

malfunzionamento dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene.