Search

Balneabilità mare Pescara, ecco i risultati delle prime analisi Arta

Effettuate le prime analisi delle acque del mare (e del fìume) a Pescara da parte dell’Arta.
E i relativi risultati in termini di balneabilità e di valori riscontrati sono stati diffusi dal Comune nella giornata di oggi, sabato 18 marzo.
I prelievi sono stati effettuati in tre punti diversi, ossia: Via Balilla, Teatro D’Annunzio e Fosso Vallelunga.
Per vedere i risultati delle analisi effettuate, clicca sull’immagine qui di seguito:

balneazione pescara marzo 2017

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Entrando nello specifico dei risultati delle analisi sui campioni prelevati il 13 marzo scorso, in due punti su tre, i valori (di Enterococchi ed Escherichia Coli) sono risultati al di sotto del limite di conformità, e quindi sono risultati “Conformi”, mentre in un punto è risultato superiore al limite.
I campioni prelevati nelle zone antistanti il Teatro D’Annunzio e il Fosso Vallelunga sono risultati “conformi”, con valori molto al di sotto del limite consentito.

Risultato diverso, invece, per quanto riguarda il tratto nei pressi di via Balilla, dove i valori riscontrati di Escherichia Coli sono risultati quasi 3 volte superiori rispetto al limite (1376 il valore, a fronte di un limite di 500 MPN/100 ml), mentre quello relativo agli Enterococchi è stato di 320 UFC/100 ml (con un limite di 200).

Per quanto concerne i controlli appena effettuati, e relativi pertanto alla pre-stagione balneare, dal Comune fanno sapere che l’obiettivo di tali monitoraggi è quello di “poter individuare le eventuali anomalie e criticità e poter intervenire laddove le verifiche mostrino elementi di non conformità”.
Per tale motivo è stata avviata una collaborazione con l’Arta, la quale svolgerà dei campionamenti ogni lunedì fino a metà mese di aprile.

Lo scopo di tali attività sarà quello di monitorare i punti di campionamento a nord e a sud del fiume Pescara (vale a dire in Via Balilla e nei pressi del Teatro D’Annunzio), e a ridosso del Fosso Vallelunga.