Search

Mare Amico, secondo incontro all’istituto Di Marzio-Michetti

Grande interesse e partecipazione per il secondo incontro di Mare Amico, progetto della Federazione Italiana Salvamento Acquatico (Fisa) e della ditta di salvataggio Angeli del Mare nato per sensibilizzare i giovani alle regole, al soccorso e alla sicurezza balneare, che ha coinvolto più di seicento ragazzi dell’istituto Di Marzio-Michetti.

Grazie alle delegazioni Fisa di Pescara e Chieti in collaborazione con l’azienda di salvataggio Angeli del Mare di Marco Schiavone e Carmen Padalino e il servizio di assistenza sanitaria della Misericordia di Pescara gli studenti hanno potuto prendere consapevolezza delle tecniche di primo soccorso e degli accorgimenti necessari per effettuare una valutazione minima dei rischi che si possono incontrare in spiaggia.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

In particolare, il maestro Gasparroni si è dilettato nella spiegazioni della rosa dei venti e il moto ondoso; sono stati analizzati sia dal punto di vista tecnico che sanitario alcuni video che evidenziavano principi di annegamento con relativi recuperi da parte del personale addetto al salvataggio.

Gli operatori della Misericordia Francesco Bevilacqua e Giorgia Bevilacqua, hanno istruito i ragazzi alle manovre di rianimazione cardio polmonare e disostruzione delle vie aeree.
L’evento è stato particolarmente apprezzato dalla direzione che ha chiesto di ampliare e approfondire la didattica anche in chiave pratica.

Un grazie al presidente della Federazione Italiana Salvamento Acquatico Raffaele Perrotta, ai Maestri di salvamento Giorgio Giudice e Antonio Gasparroni, ai titolari degli Angeli del Mare Marco Schiavone e Carmen Padalino, al governatore Berardino Fiorilli e agli operatori della Misericordia Francesco Bevilacqua e Giorgia Bevilacqua, per la riuscita di questa seconda giornata formativa, cui faranno seguito altri incontri già da questa settimana.


TAG