Search

Malori bambini scuole Pescara, aggiornamenti e sviluppi sulla vicenda in diretta [VIDEO]

Gli ultimi aggiornamenti sulla vicenda dei bambini colti da malore qualche giorno fa in diverse scuole di Pescara oggi, giovedì 7 giugno.
I dettagli e gli ultimi sviluppi relativi all’episodio che avrebbe coinvolto circa 130 persone, tra bambini e insegnanti di diverse scuole della città sono stati forniti in un apposito incontro in Comune a Pescara.

Presenti all’appuntamento, per fornire tutte le informazioni, il sindaco Marco Alessandrini, gli assessori all’Istruzione e Ambiente Giacomo Cuzzi e Simona Di Carlo del Comune di Pescara, altri membri della giunta e della maggioranza. Presenti anche, per l’Istituto Zooprofilattico la dottoressa Elisabetta Di Giannatale, responsabile del centro di referenza per il Campylobacter, il direttore tecnico dell’Aca Lorenzo Livello, il dottor Antonio Caponetti, direttore dipartimento Prevenzione Asl di Pescara.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Queste alcune delle dichiarazioni di alcuni dei presenti:

Sindaco Marco Alessandrini: Sono stati eseguiti tutto l’anno i controlli da parte dell’assessore Simona Di Carlo.
Quella che era una custodia giudiziaria è diventata sequestro preventivo per i centri cottura.
I centri cottura in via Fonte Romana scuola Carducci, via Lago di Borgiano, via Milano, interno scuola Ignazio Silone sono sequestrati. Anche i contenitori per l’acqua potabile.
Istituto Zooprofilattico: è raro che tramite acqua potabile possa resistere il batterio del Campylobacter. I campioni sono stati prelevati e le analisi sono in corso, 4 giorni il tempo per i risultati. Sono stati prelevati alimenti e acqua ed eseguiti dei tamponi
I contenitori per acqua potabile sono stati sequestrati nei locali della refezione scolastica dei plessi degli istituti comprensivi 1, 2, 4, 5 e 8.
Per la comparazione genetica ci vorrà qualche settimana. Servirà per accertare la fonte di contagio.
La carne di pollo, e non solo, è quella che presenta i maggiori rischi. La maggior parte dei casi sono causati dal pollo, mentre gli episodi epidemici si verificano quando l’alimento viene somministrato a più persone. Per l’acqua potrebbe incidere nel caso non si tratti di acqua potabile. Nel caso fosse stata l’acqua la causa sembrerebbe strano che i casi si siano verificati solo nelle scuole e non nelle case.
Lorenzo Livello dell’Aca: ogni giorno vengono svolti controlli come previsti dalle legge sulle condutture dell’acqua. Il piano di monitoraggio prevede un numero minimo di prelievi all’anno e noi siamo sopra con circa 1500 prelievi oltre quelli della Asl. Noi su sorgenti, serbatoi e rete idrica, Asl su utenze finali. È garantito l’abbattimento di qualsiasi batterio nella rete idrica.
Assessore Giacomo Cuzzi: noi siamo parte lesa in questa vicenda. E vogliamo arrivare a conoscere la verità su quanto accaduto. Abbiamo sospeso l’avviso pubblicato il 31 maggio relativo alle iscrizioni al servizio di refezione scolastico del prossimo anno scolastico. Interesseremo l’avvocatura comunale per verificare la condotta della concessionaria. Valuteremo la possibilità di far portare cibo da casa a coloro che frequenteranno le scuole fino al 30 giugno. A seguito delle condotte messe in atto per me il rapporto fiduciario con la Cir Food è venuta meno. Se dipendesse da me li caccerei a calci domani mattina. Lunedì si avranno i risultati colturali dell’istituto Zooprofilattico.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Qui di seguito il video in diretta dell’incontro: