Search

Malore su una nave da crociera, 34enne soccorso dalla Guardia Costiera e ricoverato

Un membro dell’equipaggio della nave da croceria AidaBlu è stato soccorso questa mattina, lunedì 10 luglio, dalla Guardia Costiera di Pescara. L’uomo, un 34enne tedesco, ha iniziato ad avvertire forti dolori addominali quando la nave si trovava a circa 56 miglia di fronte a San Benedetto del Tronto.

guardia costiera pescara soccorso nave da crociera (2)

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Dopo essere stato visitato dal medico di bordo, il comandante dell’imbarcazione (con 2600 passeggeri e 600 membri di equipaggio), partita da Venezia e diretta a Corfù, in Grecia, ha deciso di inviare una richiesta di aiuto alla quale ha risposto la Guardia Costiera di Pescara visto che nel frattempo la rotta stava proseguendo proprio in direzione della città adriatica.

La Sala Operativa e il 3° Nucleo Aereo della Guardia Costiera hanno così disposto il decollo dell’elicottero di soccorso “Nemo-12”, insieme al personale del servizio Urgenza Emergenza Medica del 118 di Pescara, allo scopo di recuperare il 34enne.

«Le operazioni di verricellamento eseguito con l’aerosoccorritore si sono svolte a circa 30 miglia dalla costa, al largo di Giulianova», fa sapere il personale militare, «e in circa 15 minuti di volo il paziente è arrivato in aeroporto dove c’era ad attenderlo un’ambulanza».

Dallo scalo aereo il tedesco è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Pescara (dove è stato poi ricoverato) in codice giallo e in condizioni instabili con diagnosi di presunta appendicite, è stato ricoverato presso l’Ospedale Civile di Pescara.

«Ancora una volta», fanno sapere dalla Guardia Costiera, la possibilità di intervenire in mare con un mezzo aereo della Guardia Costiera ha permesso la rapida risoluzione di un’emergenza.