Search

Inquinamento e smog, divieto di transito per alcuni veicoli: ecco dettagli e date

Un’ordinanza appena firmata dal sindaco di Pescara vieta la circolazione ad alcune categorie di veicoli.
Si tratta di una misura contro lo smog e l’inquinamento nella città adriatica.
Le modifiche alla viabilità in questione saranno valide da lunedì 14 dicembre a venerdì 18 dicembre, nei seguenti orari:

  • mattina: dalle 8:30 alle 13
  • pomeriggio: dalle 16 alle 20.

L’area nella quale sarà valido il divieto di circolazione è quella che si trova all’interno di una sorta di quadrilatero delimitato dalle seguenti strade e vie (le vie descritte qui di seguito costituiscono il perimetro dell’area, ma sono escluse dai provvedimenti):

Inserisci il tuo codice AdSense qui
  • viale G. Pepe, viale G. Marconi, via M. Polo, piazza della Marina, ponte Asse Attrezzato, via R. Paolucci (fino alla rotatoria con via P. Gobetti e ritorno su piazza Italia), piazza Italia, piazza Duca D’Aosta, corso Vittorio Emanuele II, piazza dei Martiri Pennesi, via S. Pellico, viale L. Muzii.

I veicoli (e le relative categorie) per i quali sarà vietatà la circolazione nell’area descritta dal 14 al 18 dicembre sono i seguenti:

  • auto a benzina “euro 0” ed “euro 1” (ovvero non conformi, a seconda della categoria di veicolo, alla Direttiva 94/12/CEE e successive, oppure alla Direttiva 96/69/CEE e successive, oppure alla Direttiva 91/542/CEE – Fase II e successive);
  • auto diesel “euro 0”, “euro 1” ed “euro 2” (ovvero non conformi, a seconda della categoria di veicolo, alla Direttiva 98/69/CEE e successive, oppure alla Direttiva 1999/96/CEE e successive);
  • motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” ed “euro 1” (ovvero non conformi, a seconda della categoria di veicolo, alla Direttiva 97/24/CE e Fase II e successive, oppure alla Direttiva 2002/51/CE e successive).

Per conoscere in tempo reale la condizione della propria auto o del proprio veicolo rispetto alle indicazioni appena fornite, basta inserire la propria targa su QUESTO LINK.
Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: mobilita@comune.pescara.it