Search

Housing sociale, 40 alloggi in via Lago Isoletta: ricorso al Tar dei residenti

Un gruppo di residenti di Colle Pineta ha presentato un ricorso al Tar (tribunale amministrativo regionale) contro la delibera del Comune di Pescara che prevede la costruzione di 40 nuovi alloggi di housing sociale in un’area compresa tra via Lago Isoletta e strada della Bonifica.

«Oggi Forza Italia», dice il capogruppo in consiglio regionale Lorenzo Sospiri, «pronta a bloccare in aula la delibera di ratifica della modifica al Piano regolatore con centinaia di emendamenti, chiede il ritiro del provvedimento, la convocazione di una seduta straordinaria del consiglio comunale in sessione aperta, per favorire il confronto, e la rivisitazione del dispositivo. Pescara ha molte altre aree libere in cui poter spostare, eventualmente, il progetto di housing sociale, senza determinare scontri sociali. L’area in questione è oggetto di cessione nell’ambito di un comparto edificatorio, e il centro-destra aveva deciso di destinare quella superficie alla realizzazione di servizi, ovvero verde pubblico, parcheggi e istruzione, nello specifico un nuovo asilo nido. Tre interventi nati dalla conoscenza delle esigenze del quartiere, una zona limitrofa all’università, al tribunale, uffici, ristoranti e abitazioni, dove dunque i parcheggi sono necessari, e poi un asilo nido comunale, fondamentale in una città dove ogni anno almeno un centinaio di piccoli restano esclusi dagli 8 asili esistenti per carenza di posti, e ancor più utile in un’area in cui ci sono molte giovani coppie».

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Forza Italia dunque è pronta a bloccare il progetto nell’assise civica con la presentazione di centinaia di emendamenti, al di là di quello che sarà il pronunciamento del Tar.