Search

Ens Pescara, primo corso gratuito di tablet per sordi

Un corso gratuito di tablet per sordi. È quello che si è svolto a Pescara nella sede dell’Ente nazionale sordi in via Conte di Ruvo, grazie al progetto: “Insieme a scuola di internet” finanziato dalla Fondazione Vodafone, in collaborazione con Federanziani Senior Italia.

L’iniziativa a favore dei sordi è stata coordinata da Miriam Severini, presidente Federanziani Pescara e da Giuseppe Galantini, segretario dell’Ens di Pescara.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il corso è stato tenuto dal trainer Pasquale Elia, supportato da una interprete, munito di 20 tablet e manuali per i senior sordi soci della sezione di Pescara, che hanno partecipato con molto entusiasmo ed interesse, scoprendo così un ulteriore canale di comunicazione per loro molto utile.

Al termine del corso sono stati consegnati gli attestati di partecipazione. L’importante progetto della Fondazione Vodafone, continuerà anche nei prossimi mesi, nei vari Comuni, Associazioni e Centri Anziani, permettendo, gratuitamente, agli allievi senior di scoprire come la tecnologia possa semplificare e velocizzare le attività quotidiane e favorire le comunicazioni con amici, parenti e con la pubblica amministrazione, come mettersi in contatto con figli e nipoti che vivono lontano, usufruire della digitalizzazione dei servizi sanitari e comunali ma anche andare alla scoperta dei social network.

«Sono molto soddisfatta di questo corso», spiega Giovina Di Martino, vicepresidente della sezione Ens (Ente Nazionale Sordi) di Pescara, «ora vorrei andare avanti e imparare di più perché anche se sono anziana a noi sordi questo corso serve molto per comunicare. So che ci vorrà un po’ ad imparare ma sono molto determinata a continuare».