Search

Case popolari fatiscenti ai Colli, D’Alfonso incontra i residenti [FOTO]

Un incontro tra Luciano D’Alfonso e i residenti delle case popolari ai Colli di Pescara per illustrare le problematiche e trovare una soluzione: questo quanto organizzato nella serata di oggi, mercoledì 22 febbraio, alla presenza del governatore della Regione Abruzzo, di alcuni assessori, e di una delegazione delle persone che risiedono in tali alloggi Gescal gestiti dall’Ater.
Per vedere le foto dell’incontro clicca sull’immagine qui di seguito:

d alfonso case popolari colli

Inserisci il tuo codice AdSense qui

All’incontro, organizzato e voluto dal presidente del consiglio comunale Antonio Blasioli, ha presenziato, come accennato, il governatore D’Alfonso, oltre all’assessore Laura Di Pietro, e il consigliere comunale Piero Giampietro.
Nello specifico la problematica riguarda via Valle San Mauro, via Pineta di Roio, via Valle di Rose, nelle quali sono presenti 300 famiglie che vivono nelle case Gescal per un totale complessivo di oltre mille persone.

Nelle case (59 di proprietà e 145 dell’Ater) i residenti lamentano infiltrazioni d’acqua, criticità legate all’umidità, e gli ascensori che spesso risultano fuori uso.
Alla base di tutto, sempre secondo i residenti, ci sarebbe un problema di scarsa manutenzione, poiché i tecnici sono costretti a giungere anche una volta a settimana per eseguire le riparazioni.

«Quando piove devo andare a dormire nella vasca da bagno perché mi entra l’acqua in camera e in cameretta», spiega una residente  di via Valle di Rose.
I cittadini lamentano anche la presenza, nella bolletta annuale, di una voce riferita alla manutenzione, la quale non sarebbe però effettuata in maniera sufficiente per risolvere le criticità presenti.

In uno dei palazzi una cerniera del portone di ingresso risulta attualmente rotta e rischierebbe di cadere.
Al di là delle singole problematiche, la criticità principale lamentata dalla maggior parte dei residenti riguarda le copiose infiltrazioni d’acqua dai tetti.

L’Ater ha fatto un progetto per la riqualificazione delle case Gescal per un ammontare complessivo di 3 milioni e 900 mila euro, dei quali 2 milioni e 735mila a carico della Regione.
E proprio in riferimento a quest’ultimo aspetto, il governatore D’Alfonso, dopo aver ascoltato le denunce e le problematiche sollevate dai residenti, ha annunciato che farà predisporre un piano per provare a riqualificare gli alloggi e le palazzine con i soldi del progetto appena descritto.