Search

Emergenza strade dissestate a Pescara, servono 2 milioni di euro: appello del vicesindaco

Emergenza buche e strade dissestate a Pescara, servono 2 milioni di euro per ripararle: questo, in sostanza, l’appello lanciato dal vicesindaco e assessore alla Manutenzione del Comune di Pescara, Antonio Blasioli alla Regione Abruzzo.
Il dissesto delle strade presenti nella città adriatica sarebbe stato aggravato, negli ultimi tempi, dall’ondata di maltempo che ha colpito l’Abruzzo giungendo fino alla costa. Pioggia, gelo e neve (guarda le foto della neve a Pescara QUI) hanno infatti colpito la città negli ultimi giorni dello scorso mese di febbraio, e le precipitazioni sono proseguite anche all’inizio di marzo, aggravando la situazione.

Per tale motivo il vicesindaco ha inviato una lettera al presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, affinché l’ente regionale sostenga il Comune di Pescara nella spesa da affrontate. Stando alle stime emerse in seguito a un apposito sopralluogo, servirebbero infatti circa 2 milioni di euro per intervenire sulle criticità riscontrate, e “purtroppo il Comune di Pescara non ha abbastanza risorse per poter intervenire su tutte le situazioni”.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco qui di seguito, in dettaglio, l’appello del vicesindaco Blasioli alla Regione Abruzzo:

“L’ondata di maltempo, anche se fortunatamente è stata di entità inferiore rispetto allo scorso anno, ha comunque lasciato una traccia evidente e purtroppo negativa del suo passaggio, anche e soprattutto perché tra neve e pioggia la nostra Pescara ha subito questa ondata di maltempo per 15 giorni consecutivi. Il gelo e la pioggia hanno letteralmente massacrato le nostre strade, purtroppo il Comune di Pescara non ha abbastanza risorse per poter intervenire su tutte le situazioni e per questo ho rivolto un appello alla Regione Abruzzo, perché ci sostenga.

È dei giorni scorsi una missiva che ho indirizzato al Presidente, raffigurandogli la situazione. A fine maltempo la stima dei danni è stata inclemente per le strade, costellate di buche, crepe e poco sicure, tanto da costringere gli uffici tecnici a effettuare interventi in somma urgenza, come pure nella giornata di oggi. Un quadro che impone interventi ulteriori rispetto a quelli che noi stiamo già compiendo, mettendo in sicurezza e riqualificando tantissime strade della città, perché mai come oggi la situazione è stata così allarmante e quotidianamente abbiamo la necessità di rendere le nostre arterie percorribili e sicure per tutti i flussi di traffico che accolgono.

Con gli uffici tecnici comunali abbiamo compiuto più di un sopralluogo su tutto il territorio cittadino, verificando anche segnalazioni che ci arrivavano dalla cittadinanza. Ciò che è emerso nella maggior parte dei casi è la necessità di una bonifica della struttura della massicciata stradale e il rifacimento delle sovrastrutture stradali e delle pavimentazioni. Si tratta di interventi di manutenzione stradale straordinaria.

Qualche giorno fa abbiamo presentato un progetto di manutenzione che riguarda 10 strade della città per 410.000 euro e appena dopo Pasqua partirà la riqualificazione della riviera ma questo contributo straordinario di due milioni richiesto alla Regione è davvero fondamentale per garantire la sicurezza delle strade cittadine”.