Search

Balneazione mare, luci e ombre dalle ultime analisi dell’Arta

Luci e ombre emergono dai risultati delle ultime analisi eseguite dall’Arta lo scorso 16 maggio riguardanti la balneabilità del litorale di Pescara.

Il secondo campionamento della stagione delle acque di balneazione dà risultati contrastanti: viene confermata la balneabilità nel punto di campionamento di viale Muzii, mentre in via Galilei, il dato è risultato negativo, diversamente da quello del 18 di aprile e per questa ragione l’Arta ha proceduto oggi stesso, giovedì 19 aprile, a ripetere il prelievo, i cui esiti verranno resi noti fra 48 ore. Confermato il dato negativo per via Balilla e i prelievi in questo punto verranno ripetuti dall’Arta secondo il calendario ufficiale della stagione balneare.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per viale Muzii, fanno sapere il sindaco Marco Alessandrini e il vice sindaco Enzo Del Vecchio, essendo il secondo dato positivo, si procederà a richiedere alla Regione Abruzzo l’autorizzazione alla revoca del divieto di balneazione con le motivazioni dell’intensa attività che ha riguardato l’eliminazione delle fonti di inquinamento del fiume Pescara.

Per via Balilla e via Galilei, sindaco e vice confidano in un dato positivo al prossimo campionamento, in virtù del fatto che nella serata di ieri è entrato in funzione il DK15 riguardante il collettore nord, la cui attivazione ha determinato l’eliminazione degli scarichi lungo la sponda sinistra del fiume Pescara, che sono stati finalmente convogliati al depuratore.

Dato negativo anche per Fosso Vallelunga dove in un pozzetto è stato riscontrato il mancato funzionamento di una pompa del collettore delle acque nere che sversavano direttamente nel canale. Un’anomalia che è stata peraltro confermata dalle analisi dell’Arta proprio nel canale, che hanno registrato una punta di escherichia coli pari a 7,5 milioni di unità. Il problema è stato già risolto in giornata.