Search

Balneabilità, diffusi i dati delle ultime analisi Arta relativi al mare di Pescara

Diffusi i risultati delle analisi del terzo prelievo di campioni delle acque del mare di Pescara nel pomeriggio di oggi, mercoledì 29 marzo.
E, in base ai dati dell’Arta riportati dal Comune, al momento il litorale risulta completamente balneabile.
Per visualizzare i dati completi relativi ai tre prelievi (con relativi risultati) effettuati fino a questo momento, clicca sull’immagine qui di seguito:

dati arta 27 marzo

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Entrando nello specifico delle analisi, queste ultime sono state effettuate in tre punti differenti del litorale, a cadenza settimanale, e più precisamente il 13, il 20 e il 27 marzo.
I tratti nei quali sono stati prelevati i campioni sono quelli antistanti:

  • via Balilla,
  • Teatro d’Annunzio,
  • Fosso Vallelunga.

Nelle analisi dei campioni del 13 e 20 marzo, i dati avevano dato esito di “non conformità” (quindi di non balneabilità), per il tratto nei pressi di via Balilla, mentre i valori di Enterococchi ed Escherichia coli negli altri due tratti erano risultati al di sotto del limite consentito. Le analisi dei prelievi di lunedì 27 marzo scorso hanno invece dato risultati inferiori al limite in tutti e tre i tratti sottoposti a controllo (quindi anche il mare nei pressi di via Balilla, al momento, risulterebbe balneabile).

A tal proposito, dal Comune fanno sapere che il monitoraggio prosegue insieme all’Aca, e che è stato chiesto all’Arta di estendere i prossimi tre campionamenti anche a via Galilei. Ecco il pensiero del vicesindaco Del Vecchio sulla vicenda:

Mi permetto di dire che non è un lascito ma un dato su cui anche dal nuovo incarico in Regione che continuerò a seguire, poiché il fiume e il mare sono un patrimonio dell’intera regione Abruzzo.