Search

Asili nido comunali invasi dalle zanzare: l’allarme di Pescara Mi Piace

Bambini tornati a casa con piaghe da punture di insetti e costretti a ricorrere alle cure dei pediatri, ad assumere farmaci o a restare a casa per le conseguenze di quella che sembrerebbe una vera e propria “invasione” di zanzare negli asili nido comunali: questo è il vero e proprio allarme lanciato dall’associazione Pescara Mi Piace.
A pochi giorni dalla riapertura delle strutture, avvenuta all’inizio del mese di settembre, diversi genitori avrebbero infatti denunciato la presenza di numerosi insetti, in particolare zanzare, all’interno degli asili frequentati dai loro figli.

Stando a quanto sostenuto da Berardino Fiorilli, esponente di Pescara Mi Piace, all’origine di quella che sarebbe stata definita come una “invasione” di insetti, ci sarebbe la mancata potatura di piante e erba nei giardini circostanti gli asili, e la mancata esecuzione del trattamento di disinfestazione da parte del Comune di Pescara.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Come misura da adottare per far fronte alla problematica, l’associazione propone quindi la sospensione momentanea delle attività nei nidi comunali per permettere all’Attiva di eseguire un intervento immediato di disinfestazione in tutte le strutture, e contestualmente la predisposizione di un rimborso parziale delle quote della retta mensile alle famiglie per i giorni in cui queste ultime non potranno usufruire del servizio nido.

Oltre a ciò, Pescara Mi Piace invita la Asl di Pescara a effettuare una ricognizione e un controllo all’interno delle strutture per verificarne le perfette condizioni igienico-sanitarie, soprattutto in riferimento alla questione insetti e zanzare.