Search

Acqua non potabile, chiuse altre 2 fontane cittadine: ecco quali

Acqua non potabile in altre 2 fontane di Pescara dopo la chiusura di quella all’interno della Riserva Dannunziana, posta alla sinistra dell’ingresso di viale Scarfoglio, e quella di via del Santuario.
Da ieri sera, martedì 27 settembre, come segnalato da Augusto De Sanctis del Forum H20, su altre 2 fontanelle cittadine sono apparsi i cartelli di “acqua non potabile”.
Per guardare la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:

fontana piazza dei grue acqua non potabile 2

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Entrambe sono ubicate a Porta Nuova, si tratta della fontana di piazza dei Grue e quella di via Luisa d’Annunzio nella zona dell’Aurum. Quest’ultima è molto frequentata e sono centinaia i residenti che si riforniscono di acqua per la casa proprio da questa fontana.

AGGIORNAMENTO: Il Comune dispone controlli e verifiche su tutte le fontane. I dettagli QUI

AGGIORNAMENTO 2: acqua non potabile in altre 3 fontane cittadine, per i dettagli CLICCA QUI

«Bisogna vederci chiaro», scrive De Sanctis, «ci devono spiegare la differenza tra l’acqua delle fontanelle e quella delle case: l’acqua delle fontanelle è la stessa dell’acqua in distribuzione nelle case. Pertanto o tutte le fontanelle di Pescara hanno improvvisamente problemi tutte assieme sul punto esatto di uscita dell’acqua oppure ci sono problemi generali. “improvvisamente” perché le fontanelle sono quelle sulle quali si fanno sempre le analisi per la potabilità generale dell’intera città, la Asl non entra mica nelle case».

Dal Comune fanno sapere che il problema riguarda gli ultimi tratti delle tubazioni che a causa della vetustà rilascerebbero dei detriti ferrosi che impediscono la potabilità dell’acqua. Inoltre viene esclusa la presenza di un problema di inquinamento e viene confermato come non ci siano problemi sulle reti domestiche.

Il Comune fa anche sapere che è previsto per domani un primo intervento di una ditta specializzata per i lavori di manutenzione straordinaria delle tubazioni delle fontane interdette.


TAG