Search

Montesilvano, rifiuti: raccolta differenziata ferma al 23 per cento

La raccolta differenziata dei rifiuti a Montesilvano stenta a decollare e nel 2015 si è fermata solo al 23,01 per cento, in aumento però rispetto all’anno precedente quando si registrò un valore pari al 18,17 per cento.

Il nuovo servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti è entrato in vigore a febbraio 2014. Da tale data, il mese più proficuo per la raccolta differenziata è stato ottobre con un picco del 24,30 per cento. Nel 2015, il picco è stato registrato nel mese di luglio, con un 26,26 per cento.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nello specifico, nel 2014 la raccolta delle cartacce era pari al 44 per cento, quella del vetro al 21 per cento e quella dell’organico al 22 per cento. Tali cifre nel 2015 sono state incrementate: il vetro ha raggiunto il 22 per cento, la raccolta delle cartacce il 46 per cento. Incremento anche per la raccolta dei rifiuti organici salita al 47 cento.

«Gli effetti della mancata esecuzione della campagna informativa da parte della Tradeco sono evidenti», sottolinea l’assessore all’Igiene Urbana Paolo Cilli, «sebbene un lieve aumento si sia registrato, siamo ancora troppo lontani dalle percentuali previste per legge. Con piccoli sforzi si sarebbero potuti raggiungere importanti percentuali di differenziata che avrebbero comportato una riduzione significativa della tassa sui rifiuti. Ci auguriamo, per questo, la massima collaborazione e diligenza da parte dei cittadini, affinché possano ottenersi risultati migliori».