Search

Montesilvano, oneri concessori: Comune invia ingiunzioni di pagamento per 3 milioni di euro

Il Comune di Montesilvano ha inviato ingiunzioni di pagamento per circa 3 milioni di euro per la riscossione dei crediti maturati e non riscossi dall’ente stesso.

Nello specifico si tratta di oneri concessori rimasti insoluti dal 2007 a oggi.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Così spiega l’operazione l’assessore all’Urbanistica Leo Brocchi:

«L’Amministrazione Maragno, senza guardare in faccia nessuno, sta avviando una monumentale opera di riscossione dei crediti maturati e non riscossi dal Comune di Montesilvano. Posto che sinora il Comune, a quanto pare, si è preoccupato solo di incassare i pagamenti, per così dire volontari, tralasciando tutti gli altri. Soprattutto in ambito urbanistico, il letargo di chi doveva preoccuparsi delle entrate, e non solo delle uscite, ha costituito prassi sedimentata, con il tipico atteggiamento di scaricabarile che ha contraddistinto il nostro Comune negli ultimi sette o otto anni».

A detta di Brocchi, fra gli inadempienti figurano anche significative realtà imprenditoriali del territorio.

Le ordinanze-ingiunzioni di pagamento ai concessionari morosi sono in corso di notifica proprio in questi giorni, e il Comune ritiene, fermo restando il diritto dei destinatari di proporre eventuale ricorso, che tutte le somme siano effettivamente dovute.

«A questo punto», conclude Brocchi, «un quesito è d’obbligo: ma chi ha sonnecchiato in tutti questi anni, dormirà ancora sonni tranquilli? La cronaca dei prossimi mesi saprà essere eloquente».