Search

Montesilvano, cartelloni pubblicitari: il Comune rimuove quelli abusivi

Un’imponente opera di rimozione dei cartelli pubblicitari abusivi.

È quella messa in piedi dal Comune di Montesilvano, i cui uffici del settore gestione e pianificazione territoriale, diretti da Valeriano Mergiotti, hanno individuato 25 impianti, formato 6 x 3 non conformi.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«Nelle scorse settimane», afferma l’assessore al Commercio Lucia D’Onofrio, «sono state inviate tutte le procedure di notifica previste dalla legge. In alcuni casi le ditte hanno provveduto alla rimozione degli impianti in maniera autonoma. Per coloro che non lo hanno fatto, ieri mattina è partita la rimozione».

A quest’attività, affidata alla Costruzioni Generali Clama S.a.s. di Montesilvano, seguirà anche una sanzione del valore di 4.000 euro per ogni impianto rimosso.

Diversi i punti in cui sono posizionati gli impianti abusivi: sul Lungofiume Saline, su via Cavallotti, via Chiarini, via Verrotti, corso Umberto e su via Vestina.

«Abbiamo avviato una operazione», aggiunge l’assessore D’Onofrio, «che ci consentirà di ripartire da 0 nell’ottica della trasparenza. Lo scorso 26 agosto abbiamo pubblicato un bando volto proprio a concedere il servizio relativo alla progettazione, fornitura, installazione, manutenzione e gestione degli impianti pubblicitari di servizio nel Comune di Montesilvano».

Il bando, pubblicato sul sito del Comune con scadenza 12 ottobre, affiderà concessioni per la durata di 9 anni, per realizzare, installare e gestire impianti pubblicitari, di diverso formato, dalle preinsegne, alle transenne parapedonali, dagli orologi con pannelli pubblicitari, alle pensiline della fermata bus urbano, fino alle rastrelliere porta bici, i pannelli pubblicitari luminosi o display, i cestini porta rifiuti e i quadri planimetrici, su tutto il territorio comunale.