Search

Missione Croce Rossa Cepagatti #Humanity4Refugees, consegnati gli aiuti in Grecia [FOTO]

I 12 volontari che ieri, mercoledì 1 giugno, sono partiti alla volta della Grecia dopo essersi imbarcati al porto di Ancona, per la missione umanitaria internazionale del comitato di Cepagatti della Croce Rossa Italiana #Humanity4Refugees, hanno raggiunto i campi profughi ai confini tra Grecia e Macedonia per la consegna di un carico (in totale circa 5 tonnellate) di generi di prima necessità raccolti nelle settimane scorse.

Per vedere la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

missione #humanity4refugees consegna beni grecia (6)

Il convoglio è giunto al porto di Igoumenitsa questa mattina, giovedì 2 giugno, alle ore 8 (ora locale) per poi proseguire su strada verso Salonicco dove ad attenderli c’erano i colleghi della Croce Rossa Ellenica.

Grande la gratitudine verso i volontari che si sono occupati in Italia della raccolta di beni e verso tutti i cittadini, Enti, associazioni e aziende, prime fra tutte l’amministrazione provinciale di Pescara che ha fornito il patrocinio e l’uso di un magazzino che è stato utilizzato per il deposito del materiali e il loro confezionamento.

«Ringraziamo», dicono i volontari, «quanti hanno dimostrato un forte senso di solidarietà verso le migliaia di persone che, loro malgrado, hanno dovuto abbandonare la propria terra per fuggire a fame, guerra e persecuzioni».

I beni sono stati scaricati al Campo presso Kordelio, che prende il nome dal quartiere di Salonicco ove è ubicato, dove attendevano i colleghi greci che provvederanno alla suddivisione tra i vari campi allestiti.
Domani, come stabilito, alcuni componenti la Missione collaboreranno nel campo di Kordelio ad una prima distribuzione. Altri volontari raggiungeranno il campo di Gevgelija in Macedonia (Fyrom). A sera i due gruppi si ricongiungeranno in Grecia dove, al termine delle attività con un incontro con i colleghi ellenici per un confronto sulle attività svolte.