Search

Meteo Abruzzo, previsioni inizio settimana: che tempo farà oggi e domani

Meteo Abruzzo, le previsioni per oggi e domani.
Ciò che prevedono i principali siti di settore per quanto riguarda l’inizio della settimana, e più nello specifico le giornate di lunedì 12 agosto e martedì 13 agosto.

Qui di seguito le previsioni del Centro funzionale d’Abruzzo:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Situazione:
Un promontorio di origine nord-africana, da giorni presente in area mediterranea, è lentamente eroso da una saccatura atlantica, che interessa, seppur marginalmente, le regioni settentrionali italiane. La flessione del geopotenziale al Nord è causa dello spiccato incremento dell’instabilità atmosferica a ridosso dei settori alpini. Oggi, temporali interesseranno i settori alpini e le pianure limitrofe, risultando localmente anche intensi, mentre al Centro-sud prevarranno condizioni di stabilità atmosferica e temperature massime molto elevate. Domani, residui rovesci o brevi temporali interesseranno il Nord-est italiano, spostandosi mercoledì sui settori adriatici del Centro. Le temperature, complice la sostenuta ventilazione settentrionale in arrivo, subiranno un generale e deciso calo tra martedì e mercoledì, specie nei valori massimi.

Lunedì 12 agosto 2019
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime generalmente molto elevate.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Martedì 13 agosto 2019
Precipitazioni: precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle zone appenniniche con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime localmente elevate.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Queste le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per il Centro Italia e la Sardegna lunedì e martedì:

Lunedì:
– ESTESA NUVOLOSITA’ IN PREVALENZA MEDIO-ALTA SU SARDEGNA E TOSCANA CON QUALCHE ISOLATO PIOVASCO SULLA PARTE PIU’ SETTENTRIONALE DI QUEST’ULTIMA.
– BEL TEMPO SULLE ALTRE REGIONI.
Martedì:
– TEMPO GENERALMENTE STABILE E SOLEGGIATO SU TUTTE LE REGIONI CON VELATURE IN TRANSITO DIURNO, PIU’ SPESSE SU TOSCANA, SARDEGNA E MARCHE.

Queste le previsioni de ilmeteo.it per le varie zone d’Abruzzo per la giornata di domani, martedì 13 agosto:

Mare
Litorale chietino – vastese Poco nuvoloso T°C 20 / 37
Cielo poco nuvoloso. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 20 e 23 °C e massime comprese tra 34 e 37 °C. Zero termico a 4550 metri.
Litorale Pescarese Poco nuvoloso T°C 21 / 36
Nuvolosità scarsa. Vento di Tramontana sul Litorale Pescarese con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 21 e 26 °C e massime comprese tra 31 e 36 °C. Zero termico a 4450 metri.

Montagna
Aquilano Poco nuvoloso T°C 11 / 36
Cielo poco nuvoloso. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 28 km/h. Temperature minime comprese tra 11 e 21 °C e massime comprese tra 22 e 36 °C. Zero termico a 4400 metri, quota neve a 4250 metri.
Fucino Poco nuvoloso T°C 16 / 34
Nuvolosità scarsa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 14 km/h. Possibili raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 16 e 21 °C e massime comprese tra 29 e 34 °C. Zero termico a 4400 metri, quota neve a 4300 metri.
Gran Sasso – Laga Nubi sparse T°C 13 / 34
Nubi e schiarite sul Gran Sasso – Laga. Vento da Libeccio con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 13 e 23 °C e massime comprese tra 25 e 34 °C. Quota 0°C a 4400 metri, quota neve a 4250 metri.
Maiella Poco nuvoloso T°C 0 / 36
Poche nubi sulla Maiella. Vento di Tramontana con intensità di 5 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 23 °C e massime comprese tra 0 e 36 °C. Quota 0°C a 4400 metri, neve a 4300 metri.
Marsica – Monti della Meta Nubi sparse T°C 16 / 39
Qualche nube sparsa. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Ovest con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 27 km/h. Temperature minime comprese tra 16 e 24 °C e massime comprese tra 30 e 39 °C. Zero termico a 4450 metri, quota neve a 4300 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Poco nuvoloso T°C 19 / 37
Poche nubi sul Subappennino chietino – Monti Frentani. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Nord con intensità di 6 km/h. Possibili raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 19 e 22 °C e massime comprese tra 34 e 37 °C. Quota 0°C a 4500 metri, neve a 4300 metri.
Subappennino teramano Poco nuvolosoT°C 20 / 36 Webcam Subappennino teramano
Poco nuvoloso. Vento da Sud-Sud-Est con intensità di 6 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 20 e 24 °C e massime comprese tra 32 e 36 °C. Zero termico a 4400 metri, neve a 4250 metri

Queste le previsioni di 3BMeteo per lunedì e martedì:

LUNEDI’: acuto dell’anticiclone africano che pilota una massa d’aria rovente su Marche e Abruzzo. Tanto sole su tutti i settori ma soprattutto caldo molto intenso: attese punte di 38-40°C sulle aree interne appenniniche, qualche grado in meno lungo le coste ma molto afoso. Tra sera e notte valori ancora diffusamente pari o superiori ai 28-30°C con afa elevata. Venti a regime di brezza, tendenti a disporsi da Sudovest sulle interne nella notte con locale interessamento anche delle coste. Mari poco mossi o quasi calmi.
MARTEDI’: l’alta pressione si indebolisce gradualmente sul suo bordo settentrionale favorendo lo scorrimento di correnti più umide e instabili in quota sul Nord Italia: la giornata trascorrerà comunque all’insegna di cieli soleggiati con velature stratiformi in transito su Marche e Abruzzo; non si esclude qualche isolato temporale di calore sulla dorsale appenninica marchigiana e sul Gran Sasso nelle ore pomeridiane, con locali sconfinamenti sui settori collinari e costieri al confine con la Romagna. Tra tarda sera e notte possibile transito di qualche piovasco tra basse Marche e Abruzzo per il passaggio di un fronte nuvoloso alle medio-alte quote. Temperature massime pomeridiane in lieve diminuzione, ma ancora caldo intenso anche in Appennino, con condizioni di afa specie lungo le aree costiere. Venti deboli o moderati da Sud-Ovest in quota, a regime di brezza in pianura e sulle coste ma tendenti a divenire settentrionali dal pomeriggio. Residue condizioni di Garbino nella prima parte della giornata sulle alte Marche. Mare poco mosso.

Qui di seguito le previsioni di meteo.it per oggi e domani:

OGGI
Un po’ di nuvole in transito in Toscana con locali piogge sul settore nord della regione; tempo soleggiato altrove. Nel pomeriggio prevalenza di tempo soleggiato a parte qualche innocua nuvola in Toscana e nelle zone interne. Massime sempre molto elevate con picchi vicini ai 40 gradi. Venti deboli e a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

DOMANI
Al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso. Temperature minime stazionarie. Nel pomeriggio tempo prevalentemente soleggiato. Sulle zone interne e sull’Appennino sviluppo della nuvolosita’ cumuliforme, seguito da locali temporali, specie tra Umbria e Marche. Temperature in calo. Venti per lo piu’ deboli, salvo locali rinforzi da ovest sul mar Tirreno.