Search

Meteo Abruzzo, le previsioni per il fine settimana: torna la pioggia

Meteo in Abruzzo, le previsioni per il fine settimana del 23, 24 e 25 novembre.
In base alle previsioni dei principali siti di settore per la giornata di domani potrebbe tornare il maltempo, con possibile pioggia e temporali.

E, a tal proposito, la Protezione civile ha emesso un apposito Avviso di condizioni meteorologiche avverse, nel quale si annuncia proprio l’arrivo di possibili precipitazioni nel weekend.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’avviso emesso nel pomeriggio di oggi, venerdì 23 novembre, è valido nel periodo ti tempo compreso tra le ore 14 di domani, sabato 24 novembre, e le ore 18 del giorno successivo, domenica 25 novembre.
Ecco qui di seguito quanto annunciato dalla Protezione civile:

“dal pomeriggio di domani, sabato 24 novembre 2018, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Umbria e Abruzzo occidentale.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.”

Le previsioni dei principali siti che si occupano di meteo sembrerebbero confermare l’arrivo di possibili precipitazioni sulla nostra regione. Ecco qui di seguito ciò che prevede il Centro funzionale d’Abruzzo:

Venerdì 23 novembre 2018
Precipitazioni: assenti o non rilevanti.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Sabato 24 Novembre 2018
Precipitazioni: da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, settori occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati sulle zone meridionali degli stessi settori.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: tendenti a forti meridionali sui settori costieri adriaticii.
Mari: molto mosso.

Tendenza dal 25 al 26 novembre 2018
Permangono condizioni di maltempo con precipitazioni anche diffuse per la giornata di domenica.

Qui di seguito le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica Militare per domani, sabato 24 novembre, per il Centro Italia e Sardegna:

al mattino nubi compatte su regioni tirreniche peninsulari, Umbria e Abruzzo occidentale con associati fenomeni a carattere di rovescio e temporale;
estese e spesse velature sul resto del Centro. Dal pomeriggio estensione della nuvolosita’ compatta ed intensificazione dei fenomeni al resto del settore ed in particolar modo sul Lazio dove avremo rovesci o temporali anche di forte intensita’.

Queste le previsioni de ilmeteo.it per sabato 24 novembre per le varie zone dell’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Cielo coperto T°C 9 / 18
Nuvolosità compatta. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 16 km/h. Raffiche fino a 29 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 13 °C e massime comprese tra 14 e 18 °C. Quota 0°C a 2800 metri.
Litorale Pescarese Pioggia e schiarite T°C 9 / 18
Brevi rovesci e schiarite. Vento da Sud con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 14 °C e massime comprese tra 15 e 18 °C. Zero termico a 2700 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia e schiarite T°C 1 / 15
Piovaschi intermittenti sull’ Aquilano. Vento da SW con intensità di 22 km/h. Raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 10 °C e massime comprese tra 3 e 15 °C. Zero termico a 2600 metri, neve a 2450 metri.
Fucino Pioggia e schiariteT°C 6 / 14
Pioggia alternata a schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 21 km/h. Possibili raffiche fino a 33 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 10 °C e massime comprese tra 10 e 14 °C. Zero termico a 2500 metri, neve a 2350 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia e schiarite T°C 3 / 15
Pioggia alternata a schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 17 km/h. Possibili raffiche fino a 28 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 10 °C e massime comprese tra 6 e 15 °C. Zero termico a 2650 metri, neve a 2500 metri.
Maiella Nubi sparse T°C 6 / 18
Nubi e schiarite sulla Maiella. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud con intensità di 16 km/h. Possibili raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 16 °C e massime comprese tra 11 e 18 °C. Zero termico a 2750 metri, neve a 2600 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia e schiarite T°C 5 / 18
Pioggia alternata a schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 19 km/h. Possibili raffiche fino a 32 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 13 °C e massime comprese tra 10 e 18 °C. Quota 0°C a 2600 metri, quota neve a 2450 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparse T°C 8 / 17
Previste nubi sparse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 17 km/h. Possibili raffiche fino a 29 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 11 °C e massime comprese tra 13 e 17 °C. Zero termico a 2800 metri, neve a 2650 metri.
Subappennino teramano Pioggia e schiarite T°C 8 / 17
Piovaschi e schiarite. Vento da SSW con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 27 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 11 °C e massime comprese tra 14 e 17 °C. Zero termico a 2700 metri, neve a 2550 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per domani per il Centro Italia:

SABATO: La perturbazione atlantica sopraggiunta nella giornata di venerdì sulle regioni del Nord si allontana verso Nordest, ma determinerà ancora una giornata molto nuvolosa anche su Marche e Abruzzo, con anche qualche pioggia sui settori interni abruzzesi e marchigiani (localmente fin sulle coste del Pesarese e dell’Anconetano nelle ore pomeridiane). Tra la tarda sera e la notte condizioni meteorologiche in peggioramento per l’arrivo di una nuova perturbazione che causerà altre piogge a partire dalla dorsale appenninica, in estensione anche alle zone costiere. Temperature in rialzo sui settori subappenninici e costieri delle basse Marche e dell’Abruzzo per i venti di Garbino discendenti dai settori appenninici. Ventilazione debole o moderata dai quadranti meridionali con rinforzi sul mare, da SO in quota. Mari mossi o molto mossi al largo.

Ecco che cosa prevede meteo.it per sabato 24 novembre per il Centro Italia:

DOMANI
Al mattino piogge sparse su Toscana, Umbria, Lazio e parte delle Marche; possibili temporali sul versante tirrenico nel basso Lazio. Minime in rialzo. Nel pomeriggio molte nubi ovunque. Piogge e locali temporali su Toscana e Lazio; qualche isolata pioggia anche nelle zone interne e sul versante adriatico. Temperature in rialzo, eccetto sul Lazio. Ventoso per venti meridionali. Mari mossi o molto mossi.