Search

Meteo Abruzzo, le previsioni: torna la neve, Avviso della Protezione civile

Meteo Abruzzo, le previsioni per il fine settimana. In base a ciò che prevedono i principali siti di settore, sulla nostra regione sarebbe in arrivo un’ondata di maltempo, con vento e possibili nevicate fino a quote basse (deboli).

A tal proposito la Protezione civile ha appena emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche l’Abruzzo.
L’avviso è valido dalle ore 20 di questa sera (venerdì 22 febbraio) alle ore 10 della mattina di domenica, 24 febbraio.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco quanto comunicato dal Centro Funzionale d’Abruzzo sull’Avviso della Protezione civile:

“dalla tarda serata di oggi, venerdì 22 febbraio 2019, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti forti o di burrasca nord-orientali su Sardegna, Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia, con raffiche fino a burrasca forte sui versanti adriatici e ionici e possibili mareggiate lungo le coste esposte. Dalla notte di oggi, venerdì 22 febbraio 2019, e per le successive 18-24 ore, si prevedono nevicate sparse a quote superiori a 200-300 metri, ma localmente fino a livello di pianura, su Abruzzo, Molise e Puglia, con apporti generalmente moderati, localmente abbondanti a quote di montagna”.

Ecco qui di seguito le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per la giornata di domani, sabato 23 gennaio, per Centro Italia e Sardegna:

annuvolamenti compatti sull’Abruzzo con deboli nevicate a bassa quota;
ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita’ altrove.
In esrate estensione della nuvolosita’ compatta anche all’Umbria ed aree interne delle Marche.

Queste le previsioni de ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo per la giornata di sabato 23 febbraio:

Mare
Litorale chietino – vastese Prevista neve T°C -4 / 8
Probabile neve sul Litorale chietino – vastese. I venti saranno prevalentemente molto forti e soffieranno da Nord con intensità di 49 km/h. Possibili raffiche fino a 59 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 2 °C e massime comprese tra 3 e 8 °C. Zero termico a 250 metri, neve a 150 metri.
Litorale Pescarese Neve e schiarite T°C -2 / 9
Nevicate intermittenti e schiarite. Vento da NNE con intensità di 41 km/h. Raffiche fino a 53 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 3 °C e massime comprese tra 4 e 9 °C. Zero termico a 350 metri.

Montagna
Aquilano Neve e schiarite T°C -14 / 5
Neve e schiarite. I venti saranno prevalentemente molto forti e soffieranno da NE con intensità di 45 km/h. Possibili raffiche fino a 65 km/h. Temperature minime comprese tra -14 e -3 °C e massime comprese tra -7 e 5 °C.
Fucino Neve e schiarite T°C -8 / 4
Fenomeni a carattere nevoso e schiarite. Vento da Nord-Est con intensità di 49 km/h. Raffiche fino a 70 km/h. Temperature minime comprese tra -8 e -3 °C e massime comprese tra -1 e 4 °C. Zero termico a 0 metri, quota neve a 0 metri.
Gran Sasso – Laga Neve e schiarite T°C -11 / 5
Rovesci di neve e schiarite. I venti saranno prevalentemente molto forti e soffieranno da Nord-EST con intensità di 42 km/h. Possibili raffiche fino a 57 km/h. Temperature minime comprese tra -11 e -1 °C e massime comprese tra -5 e 5 °C.
Maiella Prevista neve T°C -7 / 9
Prevista neve. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 41 km/h. Raffiche fino a 61 km/h. Temperature minime comprese tra -7 e 2 °C e massime comprese tra 0 e 9 °C. Zero termico a 50 metri.
Marsica – Monti della Meta Prevista neve T°C -9 / 7
Precipitazioni nevose in Marsica – Monti della Meta. I venti saranno prevalentemente molto forti e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 47 km/h. Possibili raffiche fino a 69 km/h. Temperature minime comprese tra -9 e -2 °C e massime comprese tra -1 e 7 °C.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista neve T°C -5 / 7
Prevista neve. Vento di Tramontana con intensità di 46 km/h. Raffiche fino a 65 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e 1 °C e massime comprese tra 2 e 7 °C. Quota 0°C a 100 metri.
Subappennino teramano Prevista neve debole T°C -3 / 7
Previste deboli nevicate. Vento da NNE con intensità di 40 km/h. Raffiche fino a 56 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 1 °C e massime comprese tra 3 e 7 °C. Quota 0°C a 100 metri.

Qui di seguito le previsioni di 3BMeteo per sabato:

SABATO: L’aria di estrazione artica giunta nella notte determinerà ancora annuvolamenti diffusi sull’Abruzzo, con deboli nevicate fino a quote pianeggianti sui settori sudorientali della Regione, segnatamente tra Maiella, Monti Frentani e Alto Sangro, nonché locali rovesci fin sulla costa vastese; generalmente asciutto altrove, seppur in un contesto nuvoloso e decisamente più freddo e ventoso. Sulle Marche residua nuvolosità tra mattina e pomeriggio tra Sibillini e Fabrianese, con qualche fiocco di neve fino a fondovalle non escluso; maggiori schiarite invece sulle province settentrionali e verso la costa; anche qui clima decisamente più freddo e ventoso, con raffiche di Grecale superiori ai 50-70 km/h sulle zone costiere e sull’Appennino. Mare agitato.

Queste le previsioni di meteo.it per oggi e domani sul Centro Italia:

OGGI
Nubi in diradamento sulle coste toscane e in Umbria. Qualche annuvolamento sulle Marche. Nelle altre zone tempo soleggiato. Dal pomeriggio aumento delle nubi sul versante adriatico con isolate precipitazioni dalla sera su Abruzzo e Molise. Temperature massime stabili o in lieve aumento. Leggera ventilazione di Maestrale; in serata notevole rinforzo dei venti nord-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

DOMANI
Al mattino soleggiato sul versante tirrenico, nuvoloso sul settore adriatico con possibili isolate precipitazioni su Abruzzo e Molise, nevose a quote di bassa collina. Minime in leggero aumento. Nel pomeriggio ancora nubi sul settore adriatico con residue precipitazioni in Abruzzo. Soleggiato altrove. Massime in deciso calo, fino a 10 gradi in meno in diverse zone. Venti nord-orientali da forti a burrascosi. Mari molto mossi o agitati.