Ultimo aggiornamento domenica 07 Apr 2019 12:25
Search

Meteo Abruzzo, le previsioni per il 21 e 22 gennaio

Meteo Abruzzo, le previsioni per il 21 e 22 gennaio.
Le previsioni dei principali siti che si occupano di meteo per l’inizio della settimana, e più nello specifico per le giornate di lunedì (21 gennaio) e martedì (22 gennaio).

AGGIORNAMENTO: Avviso di condizioni meteorologiche avverse della Protezione civile. I dettagli QUI

Inserisci il tuo codice AdSense qui

In linea generale, e in base a quanto prevedono i siti in questione, nella prima parte di questa settimana dovrebbe permanere una situazione di instabilità, con possibili precipitazioni e la neve che dovrebbe mantenersi solamente a quote alte (la quota neve sarebbe infatti fissata, per i primi due giorni di questa settimana, al di sopra degli 800-1.000 metri).

Ecco qui di seguito le previsioni dei principali siti di settore. Questo ciò che prevede il Centro Funzionale d’Abruzzo:

Lunedì 21 Gennaio 2019
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra degli 800-1000m sulle aree appenniniche, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: molto mosso.

Martedì 22 Gennaio 2019
Precipitazioni: da isolate e sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi
cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 800-1000m con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile calo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: agitato.

Queste le previsini del sito di meteo dell’Aeronautica su Centro Italia e Sardegna oggi e domani:

oggi:
– sulla Sardegna molto nuvoloso con rovesci anche temporaleschi in attenuazione sul settore meridionale mentre insisteranno sul settore nord;
– molto nuvoloso o coperto sulle regioni centrali peninsulari con precipitazioni diffuse piu’ insistenti sul lazio, dove assumeranno anche cerattere temporalesco lungo le coste, neve a quote superiori ai 500 mt su Toscana, Umbria e Marche ed al di sopra degli 800 mt su Lazio ed Abruzzo.
domani:
– cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, a carattere nevoso, gia’ a bassa quota su aree interne della Toscana, Umbria ed aree interne delle Marche, al di sopra dei 400 metri sulle aree interne del Lazio ed al di sopra dei 700 – 1000 metri sulle aree interne dell’Abruzzo.

Qui di seguito le previsioni per le varie zone dell’Abruzzo de ilmeteo.it per domani. 22 gennaio:

Mare
Litorale chietino – vastese Pioggia debole T°C 1 / 9
Prevista pioggia debole. Vento da WSW con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 26 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 6 °C e massime comprese tra 5 e 9 °C. Quota 0°C a 1200 metri.
Litorale Pescarese Prevista pioggia T°C 0 / 9
Prevista pioggia sul Litorale Pescarese. Vento da NO con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 25 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 6 °C e massime comprese tra 5 e 9 °C. Zero termico a 1050 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve T°C -6 / 6
Probabile pioggia mista a neve. Vento di Tramontana con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra -6 e 1 °C e massime comprese tra -2 e 6 °C. Quota 0°C a 1000 metri, quota neve a 900 metri.
Fucino Pioggia mista a neve T°C -2 / 8
Probabile pioggia mista a neve. Vento da SSW con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 3 °C e massime comprese tra 2 e 8 °C. Zero termico a 1150 metri, neve a 1000 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia mista a neve T°C -5 / 6
Pioggia e neve sul Gran Sasso – Laga. Vento da Nord-Ovest con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e 3 °C e massime comprese tra -1 e 6 °C. Quota 0°C a 1050 metri, quota neve a 850 metri.
Maiella Prevista pioggia ]T°C -3 / 10
Pioggia moderata o forte. Vento da Ponente con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 25 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 7 °C e massime comprese tra 3 e 10 °C. Zero termico a 1100 metri, quota neve a 1000 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia mista a neve T°C -4 / 9
Precipitazioni di pioggia mista a neve. Vento da SSW con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 5 °C e massime comprese tra 2 e 9 °C. Zero termico a 1150 metri, quota neve a 1000 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Pioggia debole T°C 0 / 9
Fenomeni a carattere di pioggia debole. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da WSW con intensità di 11 km/h. Possibili raffiche fino a 26 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 5 e 9 °C. Zero termico a 1200 metri, quota neve a 1050 metri.
Subappennino teramano Prevista pioggia T°C 0 / 7
Prevista pioggia anche intensa. Vento da NO con intensità di 16 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 4 °C e massime comprese tra 4 e 7 °C. Quota 0°C a 1050 metri, neve a 850 metri.

Queste le previsioni di 3BMeteo per domani:

MARTEDI’: Una circolazione depressionaria sul Tirreno centrale determina ancora condizioni di maltempo sulle regioni centrali della Penisola, incluse quelle del versante adriatico. La temporanea traslazione del minimo barico verso Nordest favorirà un’intensificazione delle precipitazioni soprattutto sulle Marche, dove soprattutto tra mattina e pomeriggio sono attese anche piogge a carattere di rovescio e nevicate fino a quote collinari (localmente copiose soprattutto tra Fabrianese, Urbinate, subappennino Anconetano e Montefeltro); piogge più deboli e intermittenti invece sull’Abruzzo fino in mattinata, con quota neve più alta e a livelli di medio-bassa montagna (generalmente al di sopra degli 800-1.1100 metri) dove sono anche attese delle schiarite da Sud a partire dalle ore pomeridiane. Temperature in generale diminuzione, specie sul comparto marchigiano. Venti tesi a rotazione ciclonica, provenienti da SSO in quota e da NE nei bassi strati dell’atmosfera. Mare mosso.

Queste le previsioni di meteo.it per il Centro Italia di oggi e domani:

OGGI
Cielo molto nuvoloso o coperto. Possibilita’ di piogge intermittenti in tutte le regioni, meno probabili su alta Toscana, coste abruzzesi e molisane. In Appennino quota neve oltre 500-800 metri fra Toscana, Umbria e Marche, piu’ elevata altrove. Massime senza grandi variazioni. Giornata ventosa. Mari da poco mossi a mossi.

DOMANI
Al mattino molte nubi ovunque con precipitazioni sparse eccetto in alta Toscana. Neve a quote collinari fra Toscana, Umbria e Marche, oltre 800-1100 metri altrove. Minime quasi stazionarie. Nel pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni possibili in quasi tutto il settore, nevose sui rilievi oltre 300-700 metri fra Toscana, Umbria e Marche, a quote piu’ elevate altrove. Massime in lieve calo. Venti ovunque in rinforzo. Mari mossi.