Search

Meteo Abruzzo, le previsioni dal 2 al 5 marzo: la situazione nel weekend

Le previsioni meteo per l’Abruzzo per quanto riguarda la parte finale di questa settimana.
Ecco ciò che si prevede nel periodo compreso tra oggi, venerdì 2 marzo, e lunedì prossimo, 5 marzo, con particolare riferimento al weekend ormai alle porte.

Dopo l’ondata di maltempo, neve e gelo che ha colpito la nostra regione da domenica scorsa, per poi proseguire anche nella prima parte della settimana, con nevicate fino alla costa e in pianura (guarda video, foto e dettagli QUI), e scuole e università chiuse in numerosi comuni, la situazione sembrerebbe in miglioramento.
Ciò non vuol dire che il maltempo abbandonerà completamente l’Abruzzo, ma che, in linea generale, le temperature saranno in leggero aumento, e che la quota neve dovrebbe salire in maniera sostanziale, attestandosi praticamente sempre al di sopra dei 1.000 metri di quota.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

A tal proposito, ecco le previsioni del Centro funzionale d’Abruzzo suddivise nei vari giorni:

Venerdì 2 marzo 2018
Precipitazioni: dalla tarda mattinata precipitazioni sparse a caratattere di rovescio o temporale, che potranno essere localmente intense sui settori occidentali, specie lungo il confine laziale e molisano, in esaurimento nottetempo.
Nevicate: oltre i 1400-1600m.
Temperature: in aumento massime; in diminuzione le minime serali che torneranno prossime o di poco inferiori allo zero nottetempo sui settori appenninci.
Venti: da moderati a forti sud-occidentali, diverranno molto forti nel pomeriggio, con raffiche fino a burrasca o burrasca forte sui settori appenninci, specie lungo i crinali della dorsale. Sui settori costieri saranno inizialmente settentrionali, ma ruoteranno nel pomeriggio disponendosi dai quadranti meridionali.
Mare: molto mosso, tendente ad agitato al largo.

Sabato 3 marzo 2018
Precipitazioni: dalla tarda mattinata rovesci o temporali sparsi sui settori appeninci, localmente intensi nelle ore centrali della giornata lungo il confine laziale. Sul resto della regione deboli piogge nelle ore centrali della giornata. I fenomeni andranno in esaurimento verso sera.
Temperature: in calo, anche di 5-6 gradi nei valori massimi.
Nevicate: oltre i 1200-1300m.
Venti: da moderati a forti sud-occidentali, in ulteriore rinforzo nel pomeriggio sui settori appenninici.
Mare: da mosso a molto mosso.

Tendenza dal 4 al 5 marzo 2018
Domenica sostanziale assenza di precipitazioni per gran parte della giornata. In serata le piogge riprenderanno a partire dai settori sud-occidentali e nel corso della notte si estenderanno a tutta la zona appenninica assumendo carattere di rovescio o temporale fino alla prima mattina di lunedì. Per il resto della giornata si prevedono fenomeni sparsi ed intermittenti su tutta la regione, un po’ più intensi e persistenti sui settori meridionali nel pomeriggio.

Queste invece le previsioni del sito Meteo dell’Aeronautica Militare per quanto riguarda il Centro Italia e la Sardegna per il fine settimana:

Venerdì 2 marzo:
-molte nubi su tutte le regioni con deboli piogge e rovesci, specie su regioni tirreniche, Umbria e Sardegna più diffuse dalla tarda mattinata sulle aree tirreniche peninsulari e sull’Umbria, localmente
anche a carattere temporalesco sul Lazio;
quota neve nelle zone interne sopra i 1400-1600 metri in generale calo nel pomeriggio a 1200 metri e a 1000 metri in Toscana.
-dalla serata parziale attenuazione dei fenomeni a partire da Sardegna e alta Toscana.
Sabato 3 marzo:
– sulla Sardegna inizialmente molte nubi con rovesci e temporali diffusi, in graduale attenuazione pomeridiana con ampie aperture lungo le aree costiere;
nuove velature in arrivo dalla serata.
– sulle regioni peninsulari cielo molto nuvoloso o coperto già dal primo mattino, con fenomeni diffusi a prevalente carattere di rovescio o temporale che raggiungeranno rapidamente il settore tirrenico, per interessare poi anche le restanti zone nel pomeriggio;
attesi parziali rasserenamenti dalle ore serali sui settori più settentrionali di Toscana e Lazio.
Domenica 4 marzo:
– sull’isola molte nubi compatte con deboli, ma diffuse piogge o rovesci, in parziale attenuazione serale;
– annuvolamenti consistenti, specie al mattino, su Toscana, Umbria e Marche e cielo velato altrove, in attesa di una decisa intensificazione serale della copertura, a partire dalle regioni tirreniche, con deboli fenomeni associati su coste toscane e Lazio.

Questo invece ciò che prevede ilmeteo.it sempre per quanto riguarda il Centro e la Sardegna:

venerdì 2 marzo:
Diffusamente instabile sulle regioni tirreniche, con occasionali temporali; piogge sparse sul medio versante adriatico. Più asciutto sulla Sardegna.
Temperature
In lieve aumento

sabato 3 marzo:
Diffusamente perturbato, con locali temporali, su aree tirreniche; piogge sparse altrove. Neve sopra 1300-1400 metri, isolati piovaschi sulla Sardegna.
Temperature
In lieve aumento

domenica 4 marzo:
Piogge sparse tra Lazio, Toscana, Umbria, qualche pioggia anche tra Abruzzo e Molise. Instabile sulla Sardegna.
Temperature
Stazionarie

Qui di seguito le previsioni di 3BMeteo sempre relative alla zona del Centro Italia:

venerdì 2 marzo:
Maltempo al mattino con piogge sparse e locale gelicidio sulle interne marchigiane. Meglio dal pomeriggio. Temperature in rialzo, massime tra 8 e 15.

sabato 3 marzo:
Tempo perturbato con piogge diffuse sulle peninsulari. Migliora in Sardegna. Neve solo a quote di montagna. Temperature stabili, massime tra 8 e 12.

domenica 4 marzo:
Instabile in Sardegna, nubi in aumento altrove con piogge in serata sull’area tirrenica. Neve a quote elevate. Temperature in ascesa, massime tra 14 e 16.

Infine, ecco le previsioni di meteo.it per il Centro Italia relative alla giornata di oggi, venerdì 2 marzo, e domani, sabato 3 marzo:

OGGI (2 marzo)
Al mattino maltempo, con piogge sparse in tutte le regioni, in prevalenza deboli, al piu’ moderate su alta Toscana e basso Lazio; fenomeni meno probabili in Abruzzo e Molise. Pioggia ghiacciata nelle zone interne del nord delle Marche. Nel pomeriggio insistono le nubi anche compatte con piogge sparse e intermittenti in tutte le regioni. Temperature massime in sensibile aumento. Forti venti di Libeccio sul Tirreno con mare molto mosso o agitato.

DOMANI (3 marzo)
Al mattino piogge su regioni tirreniche e zone interne. Parzialmente nuvoloso in Adriatico. Minime in calo. Nel pomeriggio maltempo con piogge anche di forte intensità. Neve solo oltre 1500 metri in Appennino. Massime in calo nel versante tirrenico dove insistono anche forti venti di Libeccio.