Search

Meteo Abruzzo, le previsioni per il fine settimana: temperature in calo

Meteo Abruzzo, le previsioni per il fine settimana.
Ecco cosa prevedono per la nostra regione i principali siti di settore.

In generale uno degli aspetti principali che caratterizzeranno i giorni di venerdì 16, sabato 17 novembre, e domenica 18, sembra essere legato all’abbassamento delle temperature.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

La diminuzione delle temperature sull’Abruzzo e qualche precipitazione sono alcune delle previsioni annunciate da diversi siti che si occupano di meteo.

Ecco qui di seguito, a tal proposito, ciò che prevede il Centro funzionale d’Abruzzo della Protezione civile per la nostra regione nei prossimi giorni:

Venerdì 16 novembre 2018
Precipitazioni: isolate, anche a carattere di breve rovescio, sui versanti orientali dell’Abruzzo, con quantitativi cumulati deboli.
Neve: da isolate a sparse, sui versanti orientali dell’Appennino abruzzese al di sopra dei 1200-1400 m, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale diminuzione nei valori massimi e nelle minime serali.
Venti: forti settentrionali con raffiche di burrasca sui settori adriatici della penisola.
Mari: molto mosso.

Sabato 17 Novembre 2018
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sui versanti orientali dell’Abruzzo, con quantitativi cumulati deboli.
Neve: da isolate a sparse, sui versanti orientali dell’Appennino abruzzese al di sopra dei 1000-1200 m, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale diminuzione, sia nelle minime che nelle massime.
Venti: localmente forti sui settori adriatici.
Mari: localmente agitato.

Tendenza dal 18 al 19 novembre 2018
Permangono condizioni di tempo instabile.

Queste le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica Militare per sabato e domenica per il Centro Italia e la Sardegna:

Sabato 17 novembre:
CENTRO E SARDEGNA:
– ADDENSAMENTI COMPATTI SU SARDEGNA E REGIONI ADRIATICHE CON ASSOCIATI DEBOLI FENOMENI, PIU’ INTENSI ED ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALESCO SUL SETTORE ORIENTALE DELL’ISOLA;
– AMPIO SOLEGGIAMENTO E SCARSISSIMA NUVOLOSITA’ ALTROVE.
Domenica 18 novembre:
– ADDENSAMENTI COMPATTI SULLE REGIONI ADRIATICHE E SULLA SARDEGNA ORIENTALE CON DEBOLI PRECIPITAZIONI, PIU’ INTENSE SU QUEST’ULTIMA DOVE RISULTERANNO ANCHE TEMPORALESCHE, IN GRADUALE MIGLIORAMENTO DAL
POMERIGGIO;
– AMPIO SOLEGGIAMENTO E SCARSA NUVOLOSITA’ ALTROVE.

Questo ciò che prevede ilmeteo.it per domani, sabato, nelle varie zone d’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Temporale T°C 5 / 12
Probabili temporali sul Litorale chietino – vastese. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 11 °C e massime comprese tra 8 e 12 °C. Quota 0°C a 1350 metri.
Litorale Pescarese Temporale T°C 6 / 12
Precipitazioni temporalesche. Vento da NNE con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 19 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 12 °C e massime comprese tra 8 e 12 °C. Zero termico a 1350 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia e schiarite T°C -5 / 9
Pioggia debole e schiarite. Vento da Nord-Est con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 25 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e 6 °C e massime comprese tra -3 e 9 °C. Quota 0°C a 1300 metri, quota neve a 1200 metri.
Fucino Pioggia e schiariteT°C 0 / 11
Pioggia alternata a schiarite. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 16 km/h. Raffiche fino a 28 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 4 °C e massime comprese tra 5 e 11 °C. Quota 0°C a 1300 metri, quota neve a 1250 metri.
Gran Sasso – Laga Prevista pioggia T°C -2 / 10
Pioggia anche persistente. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-EST con intensità di 15 km/h. Possibili raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 8 °C e massime comprese tra 0 e 10 °C. Zero termico a 1300 metri, quota neve a 1200 metri.
Maiella Temporale T°C 2 / 15
Previsto temporale. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 18 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 9 °C e massime comprese tra 5 e 15 °C. Quota 0°C a 1350 metri, neve a 1200 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia e schiarite T°C 0 / 12
Pioggia intermittente e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-EST con intensità di 17 km/h. Possibili raffiche fino a 26 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 9 °C e massime comprese tra 3 e 12 °C. Quota 0°C a 1300 metri, neve a 1250 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Temporale e schiarite T°C 4 / 11
Annuvolamenti con temporali e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 15 km/h. Possibili raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 9 °C e massime comprese tra 7 e 11 °C. Quota 0°C a 1350 metri, quota neve a 1200 metri.
Subappennino teramano Temporale T°C 5 / 11
Fenomeni temporaleschi. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 19 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 9 °C e massime comprese tra 7 e 11 °C. Quota 0°C a 1300 metri, neve a 1150 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per il Centro Italia:

SABATO: Un primo impulso freddo, collegato ad una circolazione depressionaria sull’Europa orientale, raggiunge l’Italia, determinando un iniziale calo delle temperature sulle regioni del medio versante adriatico con la possibilità di qualche nevicata sulla dorsale appenninica al di sopra dei 1.000 metri sui Sibillini, Gran Sasso e Majelli, settori più esposti alle correnti di Grecale. Acquazzoni sparsi saranno più probabili tra basse Marche e Abruzzo orientale, in particolare tra Pescarese e Chietino, nuvoloso ma in prevalenza asciutto sull’Abruzzo occidentale. Temperature in generale sensibile diminuzione, specie nei valori massimi e in quota. Venti moderati da NE. Mare molto mosso.

DOMENICA: Un campo anticiclonico si rinforza sulla Penisola scandinava favorendo la discesa di aria fredda sull’Italia proveniente dall’Europa orientale. La giornata odierna trascorrerà all’insegna di nuvolosità tra Marche e Abruzzo, specie sui settori orientali più esposti al flusso nordorientale nei medio-bassi strati dell’atmosfera. Possibili rovesci sono attesi sulle Marche, in particolare nella seconda parte della giornata, con deboli nevicate sulla dorsale appenninica al di sopra dei 1.000 metri di quota. Temperature complessivamente stabili e piuttosto fresche anche durante le ore pomeridiane. Venti moderati o a tratti tesi nordorientali. Mari mossi o molto mossi.

Ecco ciò che prevede meteo.it:per domani., sabato 17 novembre:

Al mattino soleggiato sulla fascia tirrenica; possibilita’ di deboli e isolate precipitazioni su basse Marche, Abruzzo orientale e Molise, nevose sopra 1000 m circa. Temperature minime in calo. Nel pomeriggio cielo nuvoloso e sporadiche precipitazioni sul settore del medio adriatico; abbastanza soleggiato sul lato tirrenico. Massime in leggero calo. Venti moderati nord orientali. Mari mossi.