Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: vento e possibili mareggiate, Avviso Protezione civile

Meteo Abruzzo, le previsioni per l’inizio della prossima settimana.
Per le giornate di lunedì 11 marzo e martedì 12 marzo, è stato emesso un apposito Avviso di condizioni meteorologiche avverse da parte della Protezione civile.

L’avviso in questione, emesso nel pomeriggio di domenica, è valido dalle ore 14 di domani (lunedì 11 marzo), alle ore 18 di martedì 12 marzo.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco qui di seguito l’avviso comunicato dal Centro Funzionale d’Abruzzo ed emesso dallaProtezione civile:

“dal pomeriggio di domani, lunedì 11 marzo 2019, e per le successive 18-24 ore, si prevedono venti da forti a burrasca settentrionali su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con raffiche di burrasca forte, specie sui crinali appenninici e lungo i settori costieri. Forti mareggiate lungo le coste esposte.”

Qui di seguito le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per lunedì e martedì:

CENTRO E SARDEGNA:
lunedì:
– cielo molto nuvoloso sulle regioni peninsulari con precipitazioni sparse.
Dal pomeriggio intensificazione dei fenomeni, anche a carattere temporalesco in particolare su Umbria e Lazio;
risulteranno nevosi a partire dagli 600-700 metri sull’Appennino lungo il versante adriatico ed oltre gli 800 metri sull’Appennino versante tirrenico.
– Al mattino sulla Sardegna transito di nubi poco significative, seguite ad ampi spazi di sereno.
martedì:
– al mattino nuvolosita’ compatta sull’Abruzzo con piogge e rovesci, seguiranno ampie schiarite nel pomeriggio; nevicate sulla relativa fascia appenninica oltre i 700-800 metri;
– cielo sereno altrove;
dalla sera sono attesi annuvolamenti compatti su Sardegna e Toscana, con isolati piovaschi.

Queste le previsioni de ilmeteo.it per la giornata di lunedì 11 nelle varie zone d’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Temporale T°C 3 / 17
Probabili temporali sul Litorale chietino – vastese. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 53 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 9 °C e massime comprese tra 14 e 17 °C. Quota 0°C a 1900 metri.
Litorale Pescarese Temporale T°C 4 / 17
Rovesci o temporali. Vento da NNW con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 51 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 9 °C e massime comprese tra 14 e 17 °C. Quota 0°C a 1800 metri.

Montagna
Aquilano Temporale e schiarite T°C -7 / 16
Annuvolamenti con temporali e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest-Nord-Ovest con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra -7 e 4 °C e massime comprese tra 2 e 16 °C. Zero termico a 2000 metri, quota neve a 1300 metri.
Fucino Temporale e schiarite T°C -1 / 15
Rovesci temporaleschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da WNW con intensità di 11 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 4 °C e massime comprese tra 9 e 15 °C. Quota 0°C a 2150 metri, quota neve a 1750 metri.
Gran Sasso – Laga Temporale T°C -5 / 16
Temporale sul Gran Sasso – Laga. Vento da WNW con intensità di 10 km/h. Raffiche fino a 45 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e 6 °C e massime comprese tra 5 e 16 °C. Zero termico a 1850 metri, quota neve a 1300 metri.
Maiella Temporale e schiarite T°C -1 / 17
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da NW con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 48 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 9 °C e massime comprese tra 11 e 17 °C. Zero termico a 2000 metri, quota neve a 1250 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale e schiarite T°C -2 / 19
Fenomeni temporaleschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Ovest-Nord-Ovest con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 44 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 7 °C e massime comprese tra 9 e 19 °C. Quota 0°C a 2150 metri, neve a 1600 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Temporale T°C 2 / 17
Probabili rovesci o temporali. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Nord con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 51 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 8 °C e massime comprese tra 13 e 17 °C. Zero termico a 2000 metri, neve a 1200 metri.
Subappennino teramano Temporale T°C 3 / 16
Probabili temporali sul Subappennino teramano. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da NW con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 48 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 8 °C e massime comprese tra 14 e 16 °C. Zero termico a 1850 metri, neve a 1300 metri.

Ecco ciò che prevede 3BMeteo per lunedì:

LUNEDI’: Un fronte freddo di origine atlantica raggiungerà l’Italia centro-settentrionale nel corso della giornata, determinando un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche anche tra Marche e Abruzzo a partire dal pomeriggio, con formazione di rovesci anche a carattere temporalesco sulle coste e sulle aree subappenniniche, con nevicate sui rilievi montuosi in calo fin verso i 500-800 metri tra tarda sera e notte sul comparto abruzzese e sulle basse Marche; si segnala anche la possibilità di grandinate nelle aree interessate dai rovesci temporaleschi. Venti moderati da Nord-Ovest al mattino, in rotazione da Nord-Est dal pomeriggio-sera, con rinforzi su Appennino e zone costiere con raffiche anche forti. Temperature in generale brusca diminuzione dal tardo pomeriggio, fino a valori sotto le medie del periodo dalla notte. Mare da poco mosso a molto mosso.

Queste le previsioni di Meteo.it per il Centro Italia del 10 e 11 marzo:

OGGI
Nuvolosita’ anche compatta in Umbria, Toscana e Lazio, con possibili locali pioviggini. Poco nuvoloso o velato nel versante adriatico. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti occidentali in rinforzo. Mar Tirreno mosso.

DOMANI
Al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con le prime piogge nelle zone interne. Temperature minime in rialzo. Nel pomeriggio instabilita’ in aumento, con rovesci e temporali, piu’ probabili e anche forti nelle regioni adriatiche. In serata quota neve in calo sotto i 1000 metri su Marche, Abruzzo e Molise. Temperature in brusco calo. Venti in rinforzo a partire dal Tirreno.