Search

Meteo Abruzzo oggi, le previsioni per Ferragosto

Meteo Abruzzo oggi, le previsioni per Ferragosto.
Ciò che prevedono i principali siti di settore per la nostra regione per quanto riguarda la giornata di giovedì 15 agosto.

Queste le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo emesse nella giornata di mercoledì 14 agosto:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Situazione:
Una saccatura con asse disposto dalla Danimarca al Tirreno centrale attraverserà oggi le regioni centro-settentrionali italiane, determinando precipitazioni sulle regioni del versante Adriatico, accompagnate da un incremento della ventilazione dai quadranti occidentali e da un generalizzato calo termico al Centro-Nord. Domani tempo perlopiù stabile su gran parte della Penisola, con fenomeni di instabilità che interesseranno i settori alpini e, a livello più isolato, anche le restanti zone del Paese; venti dai quadranti settentrionali, anche se in attenuazione, porteranno clima più fresco ed asciutto, con temperature solo localmente elevate. Nei giorni a seguire la persistenza del promontorio garantirà condizioni stabili, con temperature in nuovo graduale aumento, specie nel fine settimana al Centro-Sud.

Mercoledì 14 agosto 2019
Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale locale sensibile diminuzione su tutte le regioni.
Venti: forti nord-occidentali sulle regioni adriatiche.
Mare: localmente mosso.

Giovedì 15 agosto 2019
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Qui di seguito le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna:

AMPIO SOLEGGIAMENTO CON VELATURE IN TRANSITO DIURNO SULLE REGIONI PENINSULARI.

Queste le previsioni de ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo per Ferragosto:

Mare
Litorale chietino – vastese Sereno T°C 16 / 28
Cielo sereno. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 22 km/h. Possibili raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 16 e 21 °C e massime comprese tra 25 e 28 °C. Zero termico a 3950 metri.
Litorale Pescarese Sereno T°C 16 / 29
Soleggiato sul Litorale Pescarese. Vento di Tramontana con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra 16 e 22 °C e massime comprese tra 26 e 29 °C. Zero termico a 3900 metri.

Montagna
Aquilano Sereno T°C 6 / 28
Bel tempo. Vento da NNW con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 14 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 17 °C e massime comprese tra 17 e 28 °C. Zero termico a 3950 metri, quota neve a 3800 metri.
Fucino Poco nuvoloso T°C 12 / 29
Nuvolosità scarsa. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da WNW con intensità di 8 km/h. Possibili raffiche fino a 15 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 17 °C e massime comprese tra 25 e 29 °C. Zero termico a 4000 metri, quota neve a 3800 metri.
Gran Sasso – Laga Sereno T°C 8 / 28
Cielo sereno sul Gran Sasso – Laga. Vento da NNW con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 16 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 18 °C e massime comprese tra 20 e 28 °C. Zero termico a 3950 metri.
Maiella Poco nuvoloso T°C 0 / 29
Poco nuvoloso o velato. Vento di Tramontana sulla Maiella con intensità di 16 km/h. Raffiche fino a 19 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 19 °C e massime comprese tra 0 e 29 °C. Zero termico a 3900 metri.
Marsica – Monti della Meta Poco nuvoloso T°C 13 / 30
Scarsa nuvolosità in Marsica – Monti della Meta. Vento da Nord con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 15 km/h. Temperature minime comprese tra 13 e 19 °C e massime comprese tra 22 e 30 °C. Zero termico a 4000 metri, neve a 3850 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Poco nuvoloso T°C 15 / 29
Nuvolosità scarsa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 19 km/h. Possibili raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 15 e 19 °C e massime comprese tra 25 e 29 °C. Quota 0°C a 4000 metri.
Subappennino teramano Sereno T°C 15 / 29
Bel tempo. Vento di Tramontana sul Subappennino teramano con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 16 km/h. Temperature minime comprese tra 15 e 19 °C e massime comprese tra 25 e 29 °C. Quota 0°C a 3950 metri.

Qui di seguito le previsioni di 3BMeteo per oggi:

GIOVEDI’: l’Anticiclone delle Azzorre interessa l’Italia centro-settentrionale favorendo condizioni meteorologiche complessivamente stabili e soleggiate anche su Marche e Abruzzo, con al più locali addensamenti cumuliformi sulla dorsale appenninica nel corso delle ore pomeridiane. Temperature in diminuzione, specie nei valori minimi notturni sui fondovalle, ma anche nei valori massimi pomeridiani, con clima diurno gradevole a tratti ventoso lungo le coste. Venti deboli o moderati in quota da Nordovest, da Est-Nordest sulle aree costiere. Mare mosso, tendente a poco mosso sulle Marche dal pomeriggio.

Qui di seguito le previsioni di meteo.it per il Centro Italia a Ferragosto:

OGGI
Giornata di bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso in tutte le regioni. Temperature massime stazionarie e nella norma. Ventilato per venti settentrionali in attenuazione. Mari da mossi a poco mossi.