Search

Meteo Abruzzo oggi 28 febbraio, le previsioni: gelo e ancora possibili nevicate

Le previsioni meteo per l’Abruzzo oggi, mercoledì 28 febbraio.
Il maltempo iniziato dalla fine dello scorso fine settimana e proseguito nei primi giorni della settimana in corso sembra in qualche maniera continuare.

A Pescara, ad esempio, non nevica più da circa 48 ore (guarda video, foto e dettagli QUI), ma i tetti restano imbiancati per via delle basse temperature che comunque stanno proseguendo in queste ore (nonostante nelle prime ore della mattinata odierna si segnali la presenza del sole).
E anche se i fenomeni come la neve sembrerebbero in attenuazione, persistono invece le temperature basse e il gelo.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

E questo stando a quanto sostenuto dai principali siti di settore.
Per alcuni siti di meteo non è escluso che qualche fiocco di neve possa comunque scendere nella giornata odierna fino alla costa. Ecco qui di seguito i dettagli relativi alle previsioni meteo di alcuni dei principali siti:

Le previsioni del sito Meteo dell’Aeronautica Militare

Centro e Sardegna:
– nuvolosità irregolare sull’Umbria e sulle regioni adriatiche, con residua instabilità ma con scarsa probabilità di fenomeni precipitativi se non sulle aree costiere di Marche e Abruzzo, ove essi potranno risultare localmente a carattere nevoso;
– parzialmente nuvoloso sul resto del settore con maggiori addensamenti sulla sardegna, ove saranno possibili locali fenomeni precipitativi, talvolta a carattere nevoso sulle aree interne;
copertura nuvolosa in intensificazione durante la giornata con tendenza a nuvolosità compatta in serata quando si avranno possibili precipitazioni che potranno assumere carattere nevoso a quote collinari e pioggia congelantesi o mista a neve localmente in pianura;
– gelate nel corso della notte e al mattino.

Qui di seguito, invece, le previsioni della Protezione civile per l’Abruzzo:

Mercoledì 28 febbraio 2018
Nevicate: deboli, nottetempo, sui settori occidentali, più probabili dopo la mezzanotte.
Temperature: ancora rigide nella prima parte della giornata su valori stazionari rispetto a martedì con gelate estese anche in pianura. In serata deciso aumento delle minime che potranno salire anche di 10-15 gradi, assestandosi tra i -2 e -5 su tutta la regione.
Venti: da moderati settentrionali sui settori adriatici, deboli orientali all’interno.
Mare: molto mosso al mattino, mosso nel pomeriggio con moto ondoso in ulteriore attenuazione.

Le previsioni di meteo.it:

OGGI
Al mattino nubi sparse sulle regioni adriatiche, con qualche fiocco di neve lungo le coste. Sereno o poco nuvoloso altrove, ma con velature in aumento da ovest. Gelate intense e diffuse. Nel pomeriggio generale aumento della nuvolosita’. In serata prime deboli nevicate in Toscana, in successiva estensione a Lazio, Umbria e zone appenniniche. Temperature massime poco sopra lo zero.

Ecco quanto prevede 3BMeteo oggi:

Centro
Buono al mattino salvo piogge in Sardegna e residua neve a est, entro sera neve su Toscana e Lazio. Temperature in rialzo, massime tra 2 e 7.

Queste le previsioni de ilmeteo.it:

Neve diffusa al Nord fino in pianura, poi su Toscana a quote basse e aree adriatiche. Nuove nevicate sul Lazio fino a 500 metri entro sera, e sulla Campania.

Sempre per quanto concerne ilmeteo.it, ecco le previsioni relative al litorale pescarese:

Litorale Pescarese Nubi sparse T°C -12 / 2
Nubi e schiarite sul Litorale Pescarese. Vento da Nord-Nord-Ovest con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra -12 e -3 °C e massime comprese tra -2 e 2 °C. Zero termico a 0 metri.