Ultimo aggiornamento giovedì 17 Ott 2019 18:08
Search

Meteo Abruzzo oggi e domani: le previsioni per il 15 e 16 aprile

Meteo Abruzzo oggi e domani, le previsioni per il 15 e 16 aprile.
Ciò che prevedono i principali siti di settore per le giornate di lunedì 15 aprile e martedì 16 aprile.

In base a quanto emerso dai siti che si occupano di previsioni meteo, l’inizio della settimana dovrebbe essere caratterizzato da precipitazioni isolate in alcune zone, ma allo stesso tempo da un aumento delle temperature massime.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Queste le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:

Situazione:
un’area di bassa pressione, isolatasi sul Mediterraneo centrale, influenza le condizioni meteorologiche sull’Italia e, muovendosi lentamente verso il Levante, lascerà spazio alla progressiva affermazione di un promontorio interciclonico. Oggi piogge e temporali sparsi al Meridione, mentre condizioni stabili e perlopiù soleggiato caratterizzeranno il tempo sul resto del Paese. Domani e mercoledì, tempo generalmente stabile sull’Italia, ma con residui effetti di instabilità lungo i rilievi, ad evoluzione prevalentemente diurna, specie quelli centro-meridionali e del Nord-ovest.

Lunedì 15 Aprile 2019
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le zone di allerta, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: localmente forti settentrionali, in attenuazione.
Mare: molto mosso con moto ondoso in calo.

Martedì 16 Aprile 2019
Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori appenninici ed interni della Regione, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile aumento.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: molto mosso.

Qui di seguito le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per il Centro Italia e la Sardegna:

oggi 15 aprile:
– ANNUVOLAMENTI IN TRANSITO SULLA SARDEGNA, SPECIE SUI SETTORI CENTRO ORIENTALI DELL’ISOLA DOVE SI POTRA’ AVERE QUALCHE ISOLATO ROVESCIO IN ESAURIMENTO SERALE QUANDO SI AVRA’ UN AUMENTO DELLA NUVOLOSITA’ MEDIO ALTA;
– MOLTE NUBI SULLE REGIONI ADRIATICHE CON ROVESCI SPARSI, QUALCHE ISOLATO TEMPORALE E NEVE A QUOTE SUPERIORI AI 1300 METRI;
DA POCO NUVOLOSO A PARZIALMENTE NUVOLOSO SULLE RESTANTI REGIONI PENINSULARI CON RESIDUI ADDENSAMENTI MA CON TENDENZA FRA LA TARDA MATTINATA ED IL POMERIGGIO AD AMPIE SCHIARITE SALVO SUL BASSO LAZIO DOVE SI POTRA’ ANCORA AVERE QUALCHE TEMPORANEO ROVESCIO O TEMPORALE;
GENERALE MIGLIORAMENTO DALLA SERATA SU TUTTE LE REGIONI PENINSULARI.
domani 16 aprile:
CENTRO E SARDEGNA:
– CONDIZIONI DI BEL TEMPO CON CIELO POCO NUVOLOSO SALVO UN PO’ DI NUBI IN PIU’ SULL’ISOLA E NEL CORSO DEL POMERIGGIO A RIDOSSO DELLA DORSALE APPENNINICA CON ASSOCIATI LOCALI PIOVASCHI.

Queste le previsioni de ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo nella giornata di domani, martedì 16 aprile:

Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 4 / 18
Nuvolosità sparsa. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 8 °C e massime comprese tra 15 e 18 °C. Quota 0°C a 2100 metri.
Litorale Pescarese Nubi sparse T°C 4 / 19
Nuvolosità innocua. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Nord-EST con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 16 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 10 °C e massime comprese tra 16 e 19 °C. Quota 0°C a 2050 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia e schiarite T°C -6 / 19
Pioggia e schiarite. Vento da Ovest con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 11 km/h. Temperature minime comprese tra -6 e 5 °C e massime comprese tra 6 e 19 °C. Quota 0°C a 2050 metri.
Fucino Nubi sparse T°C 0 / 17
Nuvolosità innocua. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 11 km/h. Possibili raffiche fino a 16 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 13 e 17 °C. Quota 0°C a 2050 metri, neve a 2050 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia e schiarite T°C -4 / 17
Pioggia e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da ponente con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 10 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 5 °C e massime comprese tra 9 e 17 °C. Zero termico a 2050 metri.
Maiella Nubi sparse T°C 1 / 19
Previste nubi sparse. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 16 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 12 °C e massime comprese tra 13 e 19 °C. Zero termico a 2050 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia e schiarite T°C -1 / 22
Piovaschi alternati e schiarite. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 14 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 8 °C e massime comprese tra 13 e 22 °C. Quota 0°C a 2050 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparse T°C 3 / 18
Nubi di passaggio. Vento da NNE con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 6 °C e massime comprese tra 15 e 18 °C. Zero termico a 2100 metri.
Subappennino teramano Nubi sparse T°C 3 / 18
Previste nubi sparse. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da NNE con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 11 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 6 °C e massime comprese tra 16 e 18 °C. Zero termico a 2050 metri.

Ecco ciò che prevede 3BMeteo per il 15 e 16 aprile:

LUNEDI’: la circolazione di bassa pressione si allontana progressivamente verso lo Ionio. Sulle regioni adriatiche insistono nuvole al mattino con residue piogge sui settori interni marchigiani e su quelli abruzzesi centro-orientali; nevicate in Appennino a partire dai 1300/1400m di quota. Nel corso del pomeriggio la tendenza vedrà un graduale miglioramento con schiarite sempre più ampie a partire dalle alte Marche, fino a cieli sereni sulle coste. Temperature in rialzo nei valori massimi, clima fresco per venti moderati tra NO e NE. Mari mossi.

MARTEDI’: la pressione tende ad aumentare sull’Italia e sul Mediterraneo e ciò favorirà per la giornata odierna un deciso miglioramento del tempo sul medio versante adriatico, con cieli nel complesso soleggiati su Marche e Abruzzo; sole nel corso del pomeriggio, sui rilievi principali potrà innescarsi qualche breve acquazzone, con successivo transito di nuvolosità alta e stratiforme da Nordovest verso Sudest. Temperature in calo nei valori minimi notturni, in netto rialzo le massime pomeridiane. Venti in regime di brezza termica. Mari poco mossi.

Le previsioni di meteo.it per oggi e domani sul Centro Italia:

OGGI
Molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci su Abruzzo e Molise; neve in Appennino dai 1500 metri. Molto nuvoloso ma senza fenomeni di rilievo su marche e Umbria orientale. Ampie schiarite invece su Umbria occidentale, Toscana e Lazio. Temperature mattutine stabili. Nel pomeriggio migliora nelle regioni adriatiche, con soltanto qualche sporadico acquazzone in Appennino; nubi e brevi rovesci anche nel basso Lazio, poco nuvoloso altrove. Massime in rialzo, specie lungo il versante tirrenico. Venti deboli o moderati settentrionali. Mari mossi.

DOMANI
Al mattino leggero aumento delle nubi sul versante tirrenico; soleggiato su settore adriatico. Temperature minime senza grandi variazioni. Nel pomeriggio resistono le schiarite sulle coste adriatiche. Nubi sparse altrove con locali piogge o rovesci sulle creste appenniniche. Temperature massime in rialzo, specie all’interno e lungo il versante adriatico. Venti deboli.