Ultimo aggiornamento giovedì 19 Set 2019 17:40
Search

Meteo Abruzzo domani: le previsioni per venerdì 12 luglio

Meteo Abruzzo, le previsioni per domani, venerdì 12 luglio.
Ciò che prevedono i principali siti di settore per quanto riguarda la nostra regione nella giornata che anticipa il fine settimana, dopo l’allerta meteo di mercoledì e le forti grandinate (video e foto QUI) e la pioggia abbondante caduta soprattutto nella zona costiera.

Queste le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo per oggi, giovedì 11, e domani 12 luglio:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Situazione:
il nostro Paese è interessato da un flusso in quota nord-occidentale che sta apportando un generale miglioramento, con isolate precipitazioni su parte del Nord; tale flusso sta determinando, inoltre, una diminuzione delle temperature riportandole nelle medie del periodo. Domani una lieve flessione del geopotenziale favorirà l’innesco di attività termoconvettiva pomeridiana sulle aree alpine ed appenniniche. Sabato l’approfondimento di una saccatura sui Balcani causerà un peggioramento specie in area adriatica con fenomeni temporaleschi sparsi e localmente intensi.

Giovedì 11 luglio 2019
Precipitazioni: assenti.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: valori massimi in locale sensibile aumento.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo..

Venerdì 12 luglio 2019
Precipitazioni: da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per il Centro Italia e la Sardegna per domani, venerdì 12 luglio:

– al primo mattino cielo poco nuvoloso o velato su tutto il Centro. Dalla seconda parte della mattinata sviluppo di nubi cumuliformi lungo le aree appenniniche e su quelle costiere della Toscana, con
rovesci o temporali sparsi dalla tarda mattinata e per il primo pomeriggio.
Dal tardo pomeriggio generale diradamento della nuvolosita’, con in serata al piu’ qualche locale addensamento lungo l’area appenninica, ma senza fenomeni associati.

Queste le previsioni de ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo nella giornata di venerdì 12 luglio:

Mare
Litorale chietino – vastese Temporale e schiarite T°C 14 / 28
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 9 km/h. Temperature minime comprese tra 14 e 18 °C e massime comprese tra 26 e 28 °C. Quota 0°C a 3700 metri.
Litorale Pescarese Temporale e schiarite T°C 15 / 29
Temporale e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da NE con intensità di 8 km/h. Possibili raffiche fino a 11 km/h. Temperature minime comprese tra 15 e 21 °C e massime comprese tra 26 e 29 °C. Quota 0°C a 3650 metri.

Montagna
Aquilano Temporale e schiarite T°C 6 / 30
Rovesci temporaleschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 17 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 16 °C e massime comprese tra 16 e 30 °C. Quota 0°C a 3800 metri, quota neve a 3650 metri.
Fucino Pioggia e schiarite T°C 11 / 29
Pioggia e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 18 km/h. Temperature minime comprese tra 11 e 16 °C e massime comprese tra 24 e 29 °C. Quota 0°C a 4000 metri.
Gran Sasso – Laga Temporale e schiarite T°C 9 / 27
Annuvolamenti con temporali e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da ponente con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 12 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 17 °C e massime comprese tra 20 e 27 °C. Quota 0°C a 3750 metri, neve a 3550 metri.
Maiella Temporale e schiarite T°C 0 / 29
Fenomeni temporaleschi e schiarite. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 10 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 17 °C e massime comprese tra 0 e 29 °C. Quota 0°C a 3700 metri, quota neve a 3600 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale e schiarite T°C 9 / 32
Temporale e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da WSW con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 17 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 19 °C e massime comprese tra 23 e 32 °C. Zero termico a 3900 metri, quota neve a 3650 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Temporale e schiarite T°C 13 / 29
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. Vento da ENE con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 9 km/h. Temperature minime comprese tra 13 e 17 °C e massime comprese tra 25 e 29 °C. Quota 0°C a 3750 metri, neve a 3600 metri.
Subappennino teramano Temporale e schiarite T°C 14 / 28
Fenomeni temporaleschi e schiarite. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 11 km/h. Temperature minime comprese tra 14 e 17 °C e massime comprese tra 26 e 28 °C. Zero termico a 3700 metri, quota neve a 3600 metri.

Queste le previsioni di 3BMeteo per la giornata di domani:

VENERDI’: la pressione atmosferica torna gradualmente a diminuire sul Centro-Nord Italia a causa della presenza di una circolazione depressionaria sui Balcani, con cieli irregolarmente nuvolosi dal pomeriggio su Marche e Abruzzo e possibili temporali pomeridiani in Appennino, con locale interessamento dei vicini settori collinari, specie del comparto abruzzese. Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori minimi notturni. Venti deboli o moderati da Nord-Ovest in quota, da Sud-Est in pianura e sulle coste. Mare da poco mosso a mosso.

Qui di seguito le previsioni di meteo.it per il Centro Italia nelle giornate di oggi e domani:

OGGI
Prevarranno inizialmente le schiarite. Tendenza a innocui passaggi nuvolosi che lasceranno comunque ampio al sole. Nuvole un po’ piu’ consistenti dalla sera. Temperature massime in rialzo nelle zone interne e adriatiche. Venti in attenuazione e in prevalenza deboli.

DOMANI
Al mattino nubi sparse nelle zone interne e in Toscana con la possibilita’ di un temporale tra Livornese e Senese. Piu’ soleggiato altrove. Temperature minime in rialzo. Nel pomeriggio aumenta l’instabilita’ nelle zone interne, specie quelle appenniniche, con sviluppo di locali rovesci o temporali in estensione in forma isolata fino alle coste abruzzesi e molisane. Temperature massime comprese tra 26 e 31 gradi. Venti in prevalenza deboli.