Search

Meteo Abruzzo oggi e domani, le previsioni per il 13 e 14 maggio

Meteo in Abruzzo oggi e domani, le previsioni per il 13 e 14 maggio.
Ciò che prevedono i principali siti che si occupano di meteo, per la nostra regione, in questo inizio di settimana, e più precisamente per le giornate di lunedì 13 maggio e martedì 14 maggio, alla luce anche dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse della Protezione civile dello scorso fine settimana (leggi i dettagli QUI).

AGGIORNAMENTO: Nuova allerta meteo della Protezione civile emessa oggi pomeriggio. I dettagli QUI

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Qui di seguito le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo per quanto riguarda la nostra regione:

Lunedì 13 maggio 2019
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati sul versante orientale dei rilievi abruzzesi.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca su litorali abruzzesi.
Mare: molto mosso con tendenza a diminuzione del moto ondoso.

Martedì 14 maggio 2019
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati.
Nevicate: inizialmente al di sopra dei 1300-1500 m sull’Appennino abruzzese, in calo fino ai 1000-1200 m con sconfinamenti fino agli 800 m con apporti al suolo da moderati a localmente abbondanti alle quote superiori, da deboli a moderati altrove.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: valori massimi in locale sensibile diminuzione.
Venti: forti dai quadranti settentrionali con locali raffiche di burrasca sui litorali.
Mare: molto mosso con tendenza a graduale attenuazione del moto ondoso.

Queste le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna di lunedì e martedì:

Oggi:
-cielo coperto su Marche e Abruzzo con precipitazioni diffuse, anche temporalesche e di forte intensita’;
-molto nuvoloso sulle restanti regioni con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco a eccezione della Sardegna orientale, con fenomeni piu’ frequenti dalla tarda mattina e nel pomeriggio.
Domani:
– cielo coperto su Marche ed Abruzzo con associati rovesci e temporali e nevicate a quote superiori ai 1100 metri.
– nubi sparse sulle restanti regioni ma in graduale intensificazione con primi rovesci su Lazio dalla tarda mattinata, in estensione pomeridiana a Umbria e rilievi toscani.

Qui di seguito le previsioni de ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo per martedì 14 maggio:

Mare
Litorale chietino – vastese Prevista pioggia T°C 5 / 13
Pioggia o rovesci anche intensi. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 37 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 10 °C e massime comprese tra 9 e 13 °C. Zero termico a 1600 metri.
Litorale Pescarese Prevista pioggia T°C 6 / 13
Precipitazioni piovose diffuse. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 33 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 10 °C e massime comprese tra 9 e 13 °C. Zero termico a 1400 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve T°C -3 / 11
Probabili piogge miste a neve. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 18 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 5 °C e massime comprese tra 0 e 11 °C. Zero termico a 1450 metri, quota neve a 1300 metri.
Fucino Prevista pioggia T°C 2 / 14
Pioggia anche abbondante. Vento da NE con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 9 °C e massime comprese tra 6 e 14 °C. Quota 0°C a 1700 metri, neve a 1550 metri.
Gran Sasso – Laga Prevista pioggia T°C -1 / 10
Prevista pioggia sul Gran Sasso – Laga. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 24 km/h. Possibili raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 7 °C e massime comprese tra 2 e 10 °C. Quota 0°C a 1400 metri, quota neve a 1200 metri.
Maiella Prevista pioggia T°C 2 / 17
Pioggia o rovesci anche intensi. Vento da NNW con intensità di 28 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 11 °C e massime comprese tra 6 e 17 °C. Quota 0°C a 1500 metri, quota neve a 1300 metri.
Marsica – Monti della Meta Prevista pioggia T°C 1 / 16
Pioggia diffusa o rovesci. Vento di Tramontana con intensità di 17 km/h. Raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 11 °C e massime comprese tra 5 e 16 °C. Zero termico a 1550 metri, quota neve a 1450 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista pioggia T°C 5 / 12
Prevista pioggia anche abbondante. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 31 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 8 °C e massime comprese tra 8 e 12 °C. Zero termico a 1550 metri, neve a 1400 metri.
Subappennino teramano Prevista pioggia T°C 5 / 12
Precipitazioni piovose diffuse. Vento da NNW con intensità di 29 km/h. Raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 8 °C e massime comprese tra 8 e 12 °C. Zero termico a 1400 metri, quota neve a 1150 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per domani, 14 maggio:

MARTEDI’: il Centro Italia rimane interessato da una circolazione ciclonica, che determina cieli molto nuvolosi o coperti specie sulle Marche, dove si registreranno ancora precipitazioni, nevose sopra i 1.200-1.400 metri. Lo spostamento verso Nord Est da parte del minimo di pressione al suolo, determinerà un nuovo deciso aumento della nuvolosità tra sera e notte con una possibile nuova intensificazione delle precipitazioni sui settori appenninici e subappenninici. Ulteriore calo termico, clima decisamente freddo per il periodo. Venti forti nord-orientali a tutte le quote.

Ecco ciò che prevede meteo.it per lunedì e martedì sul Centro Italia:

OGGI
Cielo coperto con precipitazioni intense su Marche e Abruzzo. Nuvolosita’ variabile altrove, con locali piogge su Molise, Umbria, bassa Toscana e alto Lazio. Nel pomeriggio cielo coperto e piogge diffuse su Marche e Abruzzo, piogge in intensificazione anche in Molise. Tempo instabile con lo sviluppo di rovesci e locali temporali sul Lazio centro-meridionale. Temperature massime senza grandi variazioni e inferiori alla norma. Ventoso per venti settentrionali, con raffiche fino a 60-70 Km/h su toscana, Umbria e Marche. Mari mossi o molto mossi.

DOMANI
Al mattino nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni sparse sul versante adriatico e zone interne; quota neve intorno a 1200-1500 metri. Minime in calo. Nel pomeriggio qualche schiarita sulla Toscana occidentale. Molte nubi altrove con piogge sparse, a carattere di rovescio o temporale sul basso Lazio; quota neve intorno a 1100-1500 metri. Massime in leggero calo con valori sotto la media. Ventoso per venti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.