Ultimo aggiornamento sabato 20 Gen 2018 17:07
Search

Allerta meteo Abruzzo 15 e 16 dicembre con pioggia e vento: le previsioni

Maltempo in arrivo sull’Abruzzo in base alle previsioni meteo.
Per la giornata di domani, venerdì 15 dicembre, e parte della giornata successiva (sabato 16 dicembre), è infatti previsto l’arrivo della pioggia oltre al vento (e a possibili mareggiate) sulla nostra regione: questo è infatti il contenuto dell’apposito Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dalla Protezione civile.

L’allerta meteo in questione, comunicata dal Centro Funzionale d’Abruzzo, è valida dalle ore 10 di domani mattina (venerdì 15 dicembre), fino a mezzogiorno di sabato 16 dicembre.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco l’estratto dell’Avviso della Protezione civile:

“dalla tarda mattinata di domani, venerdì 15 dicembre 2017, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dal pomeriggio di domani, venerdì 15 dicembre 2017, e per le successive 12-18 ore, si prevedono venti forti o di burrasca sud-occidentali su Lazio meridionale, Campania, Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale e Basilicata, con raffiche di burrasca forte sui settori appenninici di queste regioni. Saranno altresì possibili mareggiate sulle coste esposte.”

Sui principali siti di meteo, l’arrivo della pioggia in Abruzzo per venerdì sembra confermato.
Ecco, a tal proposito, le previsioni di meteo.it per domani (venerdì 15 dicembre), per il Centro Italia:

DOMANI
Al mattino cielo molto nuvoloso; nubi più compatte e accompagnate da piogge sulle regioni del versante tirrenico. Temperature minime in aumento. Nel pomeriggio cielo molto nuvoloso. Piogge su tutte le regioni, anche intense nel Lazio e attorno all’Appennino centrale. Massime stazionarie. Venti da moderati a forti meridionali. Mar Tirreno agitato.

Pioggia diffusa e rovesci anche nelle previsioni de ilmeteo.it per quanto riguarda il litorale pescarese domani:

Litorale Pescarese Prevista pioggia T°C 6 / 15
Pioggia diffusa o rovesci. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 29 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 11 °C e massime comprese tra 11 e 15 °C. Quota 0°C a 2100 metri.

Infine, anche 3BMeteo.it prevede il possibile arrivo di pioggia e temporali per venerdì:

Centro
Maltempo con piogge e temporali, più frequenti e talora a carattere intenso su Sardegna e versanti tirrenici. Temperature stazionarie, massime tra 11 e 14.