Search

Allerta meteo Abruzzo 14 e 15 novembre, le previsioni: neve, pioggia e vento

Pioggia, neve e vento: queste, in sostanza, le previsioni meteo per l’Abruzzo per quanto riguarda il 14 e 15 novembre.
A tal punto che la Protezione civile ha emesso un’allerta relativa proprio alla nostra regione.

AGGIORNAMENTO:  Codice rosso per rischio idraulico della Protezione civile. I dettagli QUI

Inserisci il tuo codice AdSense qui

In base all’avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso, e valido nel periodo compreso tra la mezzanotte di oggi (13 novembre) e le ore 14 del pomeriggio di mercoledì 15 novembre, in Abruzzo è in arrivo un’ondata di maltempo.

Ecco qui di seguito i dettagli dell’Avviso della Protezione civile:

dalle prime ore di domani, martedì 14 novembre 2017, e per le successive 24-30 ore, si prevedono precipitazioni nevose sull’Abruzzo al di sopra dei 900-1100 metri, con apporti al suolo generalmente moderati. Dalla tarda serata di oggi, lunedì 13 novembre 2017, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche ed Umbria, in estensione dal mattino di domani, martedì 14 novembre 2017, ad Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibile grandinate e forti raffiche di vento. dalla tarda serata di oggi, lunedì 13 novembre 2017, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti di burrasca dai quadranti settentrionali sulle Marche, in successiva estensione a Umbria e Lazio, e dal pomeriggio di domani martedì 14 novembre 2017, ad Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, con raffiche fino a burrasca forte. Possibili mareggiate sulle coste esposte.

Anche i principali siti di previsioni sembrano confermare la tendenza dell’avviso appena descritto.
Ecco, a tal proposito, quanto sostenuto da meteo.it per la giornata di domani, martedì 14 novembre:

DOMANI
Al mattino nuvolosità irregolare, più compatta e associata a precipitazioni nelle Marche, sulle zone interne della Toscana e in Abruzzo. Temperature minime in calo. Nel pomeriggio schiarite sull’alta Toscana; molto nuvoloso altrove con precipitazioni che tenderanno ad intensificarsi soprattutto in Abruzzo e sul Molise, nevose in montagna. Temperature in rialzo. Venti da moderati a forti nordorientali. Mari molto mossi.

Anche per ilmeteo.it è in arrivo un’ondata di maltempo. Queste le previsioni del sito per domani:

MARTEDÌ 14 – Piogge e temporali sulle regioni adriatiche, sulla Sardegna orientale e sugran parte del Sud. In serata peggiora ulteriormente su Marche meridionali, Abruzzo e Molise, con possibili nubifragi.
Ancora precipitazioni in Romagna, bel tempo sul resto del Nord, salvo ultimi annuvolamenti sul Triveneto.

NEVE A BASSA QUOTA – Sopra i 300/400 metri al Nordest e in Toscana, fino a valle su Alpi e Prealpi; sopra i 1000 metri sull’Appennino centrale, e a quote via via superiori man mano che si scende verso il Sud. Neve già a 950 metri in Sardegna.
Possibile pioggia mista a neve sulla pianura emiliana e romagnola.

VENTI IMPETUOSI – Venti fortissimi, con raffiche fino a 100 km/h.
Bora al Nordest, Maestrale su Mar Ligure e Tirreno, Ponente su basso Tirreno, e Libeccio su basso Adriatico e Ionio.

Infine, anche 3BMeteo preannuncia l’arrivo del maltempo sulla nostra regione domani:

Centro
Maltempo su Adriatiche e Sardegna orientale con precipitazioni diffuse e nevicate fino a 800 m. Variabile altrove. Temperature stabili, massime tra 8 e 15.