Search

Meteo Abruzzo 10 e 11 gennaio con pioggia e vento: previsioni e Allerta Protezione civile

Maltempo in arrivo sull’Abruzzo il 10 gennaio. Secondo le previsioni meteo, infatti, sulla nostra regione nella giornata di domani sono in arrivo pioggia e vento.
E, a tal proposito, il Dipartimento della Protezione civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse proprio per quanto concerne la giornata di domani, mercoledì, e parte del giorno successivo (giovedì 11 gennaio).

Ecco, a tal proposito, l’allerta meteo comunicata dal Centro Funzionale d’Abruzzo, e valida nello specifico dalla mezzanotte di oggi alle ore 4 della mattina dell’11 gennaio:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

dalle prime ore di domani, mercoledì 10 gennaio 2018, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, su Abruzzo, Molise, Campania, Sicilia, specie settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

L’Avviso emesso dalla Protezione civile sembrerebbe parzialmente confermato anche dai principali siti di settore, anche se prevalentemente i siti di meteo riferiscono di possibili precipitazioni nella prima parte della giornata, e una situazione generale di instabilità.
Ecco, a tal proposito, quanto prevede meteo.it per il 10 gennaio:

DOMANI
Al mattino in Abruzzo e nel Molise cielo coperto e probabili precipitazioni. Locali piogge sul nordovest della Toscana. Temperature minime in diminuzione. Nel pomeriggio deboli precipitazioni residue sul Molise. Ampie schiarite tra Marche, Umbria e Lazio. Locali piogge nel nordovest della Toscana. Massime in diminuzione. Venti deboli e in prevalenza da nordovest. Mari mossi.

Queste invece le previsioni del sito ilmeteo.it per la città di Pescara:

Mercoledì 10 Gennaio: giornata caratterizzata da nuvolosità di passaggio, temperatura minima di 9°C e massima di 13°C. Entrando nel dettaglio, avremo diffusa nuvolosità al mattino, nuvolosità sparsa al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 13°C, la minima di 9°C alle ore 23. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 10km/h, moderati da Nord-Nord-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 15km/h, alla sera moderati provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 17km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 6 e sarà di 4240m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 1.1, corrispondente a 350W/mq.

Qui di seguito, le previsioni di 3BMeteo relative alla giornata di domani e al Centro Italia:

Centro
Residua instabilità al mattino su Toscana e Abruzzo; ampie schiarite sui restanti settori. Temperature in lieve calo, massime comprese tra 10 e 13.