Search

Incendio Città Sant’Angelo e inquinamento: i dati Arta su qualità aria

I dati Arta sulla qualità dell’aria in seguito all’incendio a Città Sant’Angelo di ieri, giovedì 14 marzo.
Nello specifico si tratta del rogo che ha completamente distrutto il capannone di un’azienda agricola e della Butterfly Farm nel territorio della città angolana in provincia di Pescara (guarda video, foto e dettagli QUI).

Nella giornata odierna l’Arta Abruzzo ha diffuso i dati relativi alla qualità dell’aria rilevati (per tutto l’arco della giornata di ieri) dalla centralina più vicina al luogo dell’incendio.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nello specifico la centralina fissa di rilevamento si trova in corso Umberto, all’altezza del centro commerciale Cormorano e, in linea d’aria, è posizionata a circa 2 chilometri dal capannone distrutto dal rogo.
Ecco, a tal proposito, quanto annunciato da Arta:

Dai dati, validati questa mattina dal personale di Arta Abruzzo, si evince che non si sono verificati significativi incrementi delle concentrazioni degli inquinanti monitorati dalla stazione (polveri sottili PM10 e PM2.5, biossido di azoto, monossido di carbonio, benzene) rispetto ai valori mediamente rilevati nella stagione in corso.
L’Indice di Qualità dell’Aria (IQA) per la centralina di Montesilvano riferito alla giornata di ieri risulta infatti “accettabile”.

Per guardare i dati in questione clicca sull’immagine qui di seguito:

I dati sono consultabili, in dettaglio, su QUESTO LINK.

Sempre in riferimento all’incendio a Città Sant’Angelo, Arta Abruzzo ha annunciato che sono attualmente in corso al laboratorio del Distretto provinciale di Pescara le analisi sui campioni di aria e acque di spegnimento prelevati ieri dai tecnici Arta sul luogo dell’incendio. I risultati di tali analisi verranno diffusi non appena disponibili e trasmessi agli enti interessati.