Search

Francavilla e lutto nazionale 18 agosto, decisione sindaco su processione e fuochi d’artificio

Il sindaco di Francavilla al Mare sulla sulla giornata di lutto nazionale del 18 agosto per le vittime del crollo del ponte Morandi di Genova.

AGGIORNAMENTO: Ufficializzato il lutto nazionale, le disposizioni per gli eventi in città. Guarda QUI

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Sabato prossimo, con ogni probabilità, sarà proclamato il lutto nazionale per la tragedia che ha colpito il capoluogo della Liguria.

Tale giorno coincide però anche con la giornata finale delle celebrazioni per San Franco, santo patrono di Francavilla (guarda il programma completo QUI).

Il sindaco Antonio Luciani, alla luce di tale concomitanza, ha comunicato il proprio pensiero e le relative decisioni in merito sia alla festa patronale, che alla giornata di lutto nazionale.

Ecco il post del primo cittadino francavillese diffuso tramite social:

SAN FRANCO – Non è mai facile prendere queste decisioni. Ho sempre pensato di fronte alle tragedie che la cosa da fare è quella di trovare il modo per andare avanti. Probabilmente il 18 verrà proclamato il lutto nazionale. In quella occasione la Processione per onorare San Franco, nostro Patrono, sarà l’occasione per meditare e pregare per le vittime innocenti. Io non parteciperò in fascia come di consueto rispettando quello che la legge stabilisce, salvo diverse indicazioni che attendo dalla Prefettura. Inoltre, prenderemo altre iniziative per commemorare le vittime. A loro saranno dedicati i fuochi d’artificio che verranno sparati, come sempre, solo dopo la mezzanotte e quindi nella giornata del 19 agosto.