Search

Francavilla al Mare, la raccolta differenziata dei rifiuti arriva al 66 per cento

La media percentuale della raccolta differenziata dei rifiuti su base annua arriva a sfiorare il 66 per cento a Francavilla al Mare.

I numeri, diffusi dalla Cosvega, rivelano un più 3 per cento rispetto allo scorso anno quando la media era del 63 per cento.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Con l’arrivo del caldo e la riapertura delle attività stagionali e delle abitazioni estive, si cominciano a vedere gli effetti sui quantitativi di materiale raccolto in maniera differenziata. Infatti, monitorando i flussi di rifiuti raccolti nel mese di maggio, appare evidente come stiano cambiando le abitudini e di conseguenza le quantità, che vanno aumentando vista la maggiore presenza di cittadini e turisti sul territorio.

Rispetto ad aprile, a maggio aumentano dell’8,68 per cento la raccolta dell’organico (289.540 chili), del 2,73 per cento il multimateriale (59.380 chili), dell’82,34 per cento il vetro (58.350 chili), dell’1,70 per cento il residuo non riciclabile (373.730 chili) e del 140,38 per cento ingombranti e rifiuti elettronici (30.913 chili). Segno negativo solo per la carta che scende dello 0,75 per cento a 103.260 chili.

La Cosvega ricorda come sia necessaria la collaborazione della cittadinanza in un periodo così impegnativo e che non mancheranno i controlli della polizia municipale per arginare i comportamenti “scorretti” di alcuni.

Inoltre prosegue la sensibilizzazione verso gli utenti, con la collaborazione della ditta Adriatica Oli di Montecosaro, contro l’inquinamento da sversamento di oli ed il recupero degli oli da cucina nelle 12 postazioni “Olivia” gialle sparse su tutto il territorio comunale. I quantitativi sono migliori rispetto al 2014, a testimonianza dell’aumentata sensibilità verso questo tipo di rifiuto, come si vede dal grafico seguente. Sul sito internet di Cosvega www.cosvega.it l’elenco preciso delle ubicazioni delle “Olivie”.

Per qualsiasi informazione riguardanti i rifiuti ci si può rivolgere al numero verde Cosvega 800.555.933 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, scrivere un’email all’indirizzo servizioclienti@cosvega.it o contattarla tramite twitter, sull’account @cosvegasrl, sul profilo facebook www.facebook.com/cosvega o tramite Google+ sull’account cosvega francavilla.