Search

Francavilla al Mare, divieto botti per le festività: ordinanza e multe previste

Divieto di botti e fuochi d’artificio a Francavilla al Mare per le festività di Natale e Capodanno 2017.  Questo quanto deciso dal sindaco Antonio Luciani che ha emanato un’apposita ordinanza firmata oggi.
Il divieto di utilizzo di botti e fuochi d’artificio sarà valido per tutto il periodo delle festività natalizie a partire da oggi, dalle ore 19 di sabato 24 dicembre fino alla mezzanotte del 7 gennaio 2017.

Lo scoppio di petardi e altri fuochi d’artificio è vietato ed è valido sia nei luoghi pubblici che luoghi privati da cui possono essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi pubblici. È dunque fatto divieto di accendere fuochi d’artificio, sparare petardi e utilizzare altri manufatti pirotecnici durante le festività natalizie.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

A motivare l’ordinanza del primo cittadino sia la pericolosità dei fuochi d’artificio se non accesi da mani esperte, ma anche il fatto che l’esplosione di giochi pirici e lo scoppio di petardi possono determinare serie conseguenze negative anche a carico di animali domestici, in quanto il fragore dei botti, oltre ad ingenerare in loro una evidente reazione di spavento, li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli così anche al rischio di smarrimento e/o investimento con eventuali rischi di produrre intralcio alla viabilità e potenziali incidenti stradali.

Per quanto riguarda le sanzioni previste per i trasgressori, le multe vanno dai 50 ai 500 euro, tranne ove il fatto assuma rilievo penale per il quale ci sarebbe la denuncia all’autorità giudiziaria.