Search

Falchi per allontanare i piccioni a Montesilvano Colle: ecco come funziona [FOTO]

Falchi per allontanare i piccioni a Montesilvano Colle.
Questa la novità annunciata dal Comune che riguarda la zona della città adriatica e che permetterà di allontanare i piccioni.
Per guardare le foto clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nella mattinata odierna a Montesilvano colle sono giunti quattro esemplari di falco insieme ai relativi falconieri della Hawk Service Bird Control di Sulmona.

La presenza dei rapaci, come specificato dal Comune di Montesilvano, consentirà di allontanare i piccioni rispettando al tempo stesso le disposizioni dell’Unione Europea che ha inserito questi volatili tra le specie protette.

Sul posto, come accennato, sono giunti Alessandra Giampaolo e Gabriele Simonelli, falconieri della Hawk Service Bird Control di Sulmona i quali, insieme ai 4 falchi, hanno perlustrato le vie del borgo.
Ecco, a tal proposito, come funziona l’intervento dei falchi per l’allontanamento dei piccioni spiegato dal Comune di Montesilvano:

Attraverso una specie di simulazione di caccia, che risulta molto realistica per la colonia da allontanare, i piccioni, posti sotto stress dalla presenza dei rapaci predatori, percepiscono il luogo dove fino a quel momento si sono stanziati come inospitale, scegliendo così di allontanarsi. I passaggi con i falchi sono stati preceduti da una fase di chiusura di tutti i varchi e i nascondigli nei quali i piccioni si sarebbero potuti rintanare. Gli interventi proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Sulla vicenda è intervenuto anche l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Montesilvano, Valter Cozzi. Ecco le sue parole:

«Quello dei piccioni a Montesilvano colle è purtroppo un problema particolarmente invasivo. Come molto spesso accade, i piccioni scelgono centri storici, chiese o monumenti antichi quale loro habitat naturale. Questi volatili infatti individuano per la nidificazione soprattutto edifici con cornicioni, balconi, terrazze, o muri ricchi di nicchie e bucature. Il guano, oltre a rappresentare un problema igienico – sanitario, danneggia anche il decoro di queste aree. Per preservare un luogo di interesse storico culturale come Montesilvano colle e per rispondere alle esigenze dei residenti infastiditi da questa problematica, abbiamo cercato iniziative efficienti ma che ci consentissero di rispettare queste specie protette. Abbiamo individuato questa ditta che ci ha prospettato il “Bird Control”, una soluzione ecosostenibile e non cruenta al problema, ormai ampiamente sperimentata e utilizzata in aeroporti e altre città italiane».