Search

Tavolo permanente di consultazione, prima riunione su edilizia privata

Venerdì scorso, nella Sala Masciarelli del Comune di Pescara, si è tenuta la prima riunione del tavolo tecnico di consultazione per l’edilizia con i rappresentanti degli Ordini e dei Collegi professionali della provincia di Pescara e Ance: Collegi dei Geometri e dei Periti industriali, Ordini degli Ingegneri e degli Architetti. Il tavolo è stato istituito al fine di attivare un nuovo modus operandi volto a confrontare e a far sfociare in una sintesi positiva competenze ed esperienze diverse sul tema dell’edilizia.

Nella discussione di venerdì scorso sono stati affrontati temi quali i problemi da fronteggiare, il metodo di lavoro da utilizzare, le priorità del cammino da percorrere assieme.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«La nostra città», spiega l’assessore all’Edilizia Privata Sandra Santavenere, «si trova nella necessità di dare risposte certe e veloci a un settore fondamentale e a tutti i suoi operatori, che siano in grado di trainare una ripresa produttiva e occupazionale del comparto in sofferenza da tempo. L’Amministrazione sta cercando di intervenire con tutti gli strumenti a disposizione per dare il suo contributo a tale ripresa. Questo, attraverso un auspicato potenziamento dell’organico degli uffici competenti, non appena arriverà il nulla osta della Commissione del Ministero degli interni per gli enti locali in predissesto, e anche con la predisposizione di un software che garantisca tracciabilità delle pratiche inoltrate, eliminando finalmente le indigeste file davanti gli uffici»

Il prossimo tavolo sull’edilizia si terrà il 29 luglio e saranno affrontati i seguenti temi:

  • interpretazione univoca della normativa vigente in materia
  • semplificazione della modulistica
  • regolamento edilizio in generale